Corso di primo soccorso pediatrico per genitori

Uno dei principi fondamentali per cui nasce l’Associazione Pro Bimbi è quello di sostenere e la genitorialità nelle sue molteplici sfaccettature. E’ proprio per inseguire questo obiettivo che si è pensato di organizzare dei corsi di primo soccorso pediatrico.

“Dopo vari incontri in cui ci siamo chieste come poter aiutare concretamente in questo campo”, spiega Monica Ugolini membro del consiglio direttivo molto attenta alla salute dei bimbi, ”abbiamo concepito un progetto la cui realizzazione nasce grazie alla collaborazione con il C.E.M.E.C (Europea Center for disaster medicine) ed il SIMEUP (Società italiana di medicina d’emergenza e d’urgenza pediatrica). L’organizzazione di corsi che possano fornire ai genitori e a tutti coloro i quali lavorano con i bambini (baby-sitter, insegnanti di ogni ordine e grado, ecc.), una base formativa per affrontare con coscienza e conoscenza alcune tra le più frequenti problematiche legate alla vita ed alla crescita del bambino ci è sembrata il primo punto di partenza”.

Il primo corso dal titolo “Pediatric Basic Life Support-Defibrillation” oltre a dare le norme di primo soccorso mira a fornire le conoscenze teoriche e le capacità pratiche per eseguire l’assistenza e la rianimazione cardiopolmonare di base nel bambino in arresto cardiorespiratorio e nel bambino con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Le prime date sono fissate per il 19 settembre e per il 10 ottobre con una durata di 4 ore.

I corsi saranno tenuti dal Dr. Giovanni Muratori, Dr. Bruno Esposto, Dr. Pierpaolo Pistone, I.P. Schirru Annalisa. Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 12 partecipanti e si svolgerà il sabato dalle 9 alle 13.

Il costo del corso è di euro 75 per gli associati e 100 per tutte le altre persone che vogliono parteciparvi.

Ci auguriamo che la cittadinanza risponda positivamente a quella che crediamo sia un’opportunità importante di formazione e crescita personale, per poter continuare nella programmazione ed ampliare l’offerta inserendo nuovi e molteplici argomenti.

Chiunque fosse interessato può contattare l’Associazione Pro Bimbi entro il 4 settembre per il corso del 19 settembre ed entro il 24 settembre per il corso di ottobre al numero dell’associazione 333.8663888 oppure scriveteci all’indirizzo mail
info@associazioneprobimbi.org.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy