L’edizione 2012 si è distinta per la cura e la bellezza degli spettacoli
Berardi “Con minore spesa abbiamo ottenuto il massimo risultato! Grazie agli sbandieratori che dopo più di 50 anni riescono a rinnovarsi e ad eccellere in bravura e coreografie, grazie al regista Del Barna per la ricerca della spettacolarità nel rispetto della storia e delle tradizioni che valorizza i nostri tratti identitari”
Il plauso dei turisti e della cittadinanza “la migliore edizione mai realizzata!”
E’ stata definita la migliore edizione mai realizzata quella delle Giornate Medioevali targate 2012 appena concluse. Il giudizio è stato unanime, sia da parte dei turisti che dei cittadini e dei commercianti.
Sembrava un’impresa impossibile, riuscire ad apportare un ulteriore tocco di magia e spettacolarità ad un evento che si ripete da più di vent’anni e che sembrava aver sciorinato ormai tutte le sue possibili attrattive. Ma il regista Giuseppe Del Barna ci è riuscito in pieno! Lo spettacolo di Giovedì sera degli sbandieratori di San Marino è stato “da brivido”, a detta di alcuni, sia per la bravura degli esecutori, sia per le nuove coreografie realizzate, ed ha aperto la kermesse nel miglior modo possibile.
Il successo è stato anche di numeri, non solo di gradimento: +2,47% è la percentuale di aumento registrato nei parcheggi turistici per i quattro giorni di durata della manifestazione. Un aumento che premia lo sforzo creativo e le abilità messe in campo, ma anche l’impegno organizzativo e promozionale con cui l’evento è stato sostenuto.
Il Segretario di Stato Fabio Berardi ringrazia particolarmente per il successo di questa manifestazione il regista Giuseppe Del Barna, la Federazione Balestrieri, i gruppi storici e gli artisti sammarinesi e quelli ospiti che hanno animato le nostre contrade con spettacoli e sfilate, con esibizioni di destrezza, di musica e comicità, con dimostrazioni di artigianato. Attrazioni che il regista ha selezionato tra quelle più interessanti per l’aderenza alle radici storiche dei rispettivi paesi. “Le Giornate Medioevali di San Marino – commenta il Segretario di Stato per il Turismo – sono ora rinomate per la loro complessità e per il rigore storico raggiunto, tanto da suscitare l’interesse della stampa specializzata e di una fascia di pubblico non solo portato all’evasione e alla ricerca del folklore, ma anche esigente rispetto alla credibilità e accuratezza delle ambientazioni proposte”.
“E’ da sottolineare – aggiunge Berardi – che il risultato positivo non ha comportato alcun aumento del badget, ma anzi, è stato raggiunto pur attuando un consistente contenimento della spesa, puntando maggiormente sulla ottimizzazione delle prestazioni, con la messa in campo di tutte le risorse professionali e l’esperienz accumulataa”.
Conclusa dunque con un successo superiore alle aspettative questa edizione delle Giornate Medioevali, Berardi rivolge un plauso particolare a tutti i protagonisti e agli artefici di questo successo, ai ristoratori che hanno servito speciali pietanze a tema, all’intero comparto commerciale e alla popolazione tutta, che ha avvolto la manifestazione col consueto calore e con la consueta accoglienza.
- Allo Smiaf , Stefano Bernardi con Noir
- Giornate medioevali 2012: ‘la migliore edizione mai realizzata’