Crisi, fondi della Provincia per formazione, imprese, lavoratori e pari opportunità

<b>Crisi, fondi della Provincia per formazione, imprese, lavoratori e pari opportunità </b>

La Provincia di Rimini non resta indifferente di fronte alla crisi che minaccia, oltre le banche, anche le imprese. Specialmente quelle di dimensioni medio-piccole, presenti in maniera copiosa nel territorio riminese. E per questo l’assessorato alla Formazione Professionale e Politiche per il lavoro, guidato dal vicepresidente Maurizio Taormina, ha destinato circa mezzo milione di euro di risorse FSE proprio per far fronte a tale crisi. Cifra che sarà indirizzata in parte direttamente alle imprese in difficoltà e in parte alla formazione mirata alla stabilizzazione dei lavoratori precari.

‘In un periodo come questo, in cui la crisi già presente in maniera più o meno larvata nelle nostre imprese rischia di diventare ancor più pericolosa, la Provincia si caratterizza per un intervento deciso e tempestivo mirato ad aiutare le imprese ed i lavoratori – è il commento del vicepresidente della Provincia Maurizio Taormina – Tra l’altro si tratta di una risposta che viene data con un metodo innovativo, sostenendo ad esempio le aggregazioni e le reti di imprese, al fine di rendere queste ultime più competitive e che, aiutando le imprese, dà sostegno anche alle persone, in particolare, con azioni mirate, anche alle donne, e alle famiglie’.

Questo mezzo milione di euro rientra in un più ampio stanziamento, per complessivi 1.750.000 euro, relativo a due avvisi pubblici indirizzati agli Enti di formazione e alle aziende del territorio, principalmente per azioni di formazione e sviluppo d’impresa individuando gli ambiti a maggiore fabbisogno e dove il finanziamento pubblico può utilmente operare per dare risposte concrete e tangibili al sistema locale.

QUALIFICAZIONE E RIQUALIFICAZIONE OPERATORI SOCIO SANITARI

Sono state messe a disposizione le risorse, pari a oltre 300.000 euro, per realizzare le iniziative previste nella specifica intesa sottoscritta con le parti sociali. Attraverso tali attività si provvederà all’inserimento di ulteriori nuove professionalità nel settore socio-sanitario che consentiranno il potenziamento delle strutture con un numero complessivo di oltre 130 nuovi operatori e con la riqualifica di oltre 100 operatori già attivi nel sistema offrendo una sempre maggiore garanzia di qualità del servizio offerto.

QUALIFICAZIONE DEI LAVORATORI

E’ stata prevista un’ampia gamma di interventi a favore dei lavoratori al fine di offrire una variegata possibilità di migliorare e sviluppare la propria professionalità. In particolare, gli enti di formazione potranno presentare progetti per consentire a chi già lavora di ottenere una qualifica o di migliorare le proprie conoscenze, e le imprese potranno presentare piani formativi specificamente indirizzati alla stabilizzazione del lavoro precario e a supporto delle reti di imprese. Interventi specifici sono previsti anche per gli stagionali e per le aziende in crisi e ristrutturazione. Per tali interventi sono disponibili, complessivamente, 1.100.000 euro.

ATTIVITA’ A SOSTEGNO DELLE PARI OPPORTUNITA’

Con l’ultimo avviso sono state rese disponibili risorse per 320.000 euro per perseguire specifici obiettivi di pari opportunità con politiche e azioni mirate alle donne e a rimuovere gli ostacoli per il raggiungimento degli obiettivi di Lisbona in tale ambito. Infatti, sulla base di quanto previsto nel Protocollo d’intesa ‘Piano di azioni positive per l’occupazione femminile’ stipulato tra la Provincia di Rimini, Azienda Usl e le Associazioni sindacali e di Categoria, si è dato vita a un’intensa attività istruttoria che, oltre ad altre iniziative già realizzate, ha portato all’individuazione di alcune tematiche importanti per rispondere alle esigenze di occupazione e di mantenimento dell’occupazione per le donne: azioni per consentire di rafforzare la professionalità; iniziative per sensibilizzare e supportare le aziende sui temi della conciliazione vita/lavoro e iniziative per aiutare le giovani laureate che intendono cimentarsi nella creazione di impresa.

Dal punto di vista tecnico, le imprese o gli Enti interessati ai bandi in oggetto dovranno rispettare le seguenti SCADENZE: 25/11/2008 e 11/12/2008

Gli AVVISI SONO DISPONIBILI SUI SEGUENTI SITI:

– della Provincia: http://www.provincia.rimini.it/servizi/index.htm (voce bandi);

http://www.provincia.rimini.it/progetti/index_elenco.htm (formazione/lavoro)

– della Regione Emilia Romagna:

http://www.form-azione.it/operatori/bandi_provinciali.htm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy