Csu-Servizi

Csu-Servizi

Apre i battenti la CSU-Servizi, la nuova società promossa dal CSdL e CDLS. Obiettivo: riorganizzare e ampliare la rete di servizi diretti a lavoratori, pensionati e cittadini, aumentandone la qualità e l’efficacia. Dal mese di aprile allo storico “sportello dichiarazione dei redditi” si affiancano due nuovi servizi, sotto forma di sportello settimanale, specializzati a fornire informazioni e consulenza sul diritto alla pensione e sul prestito prima casa, da parte di qualificati professionisti.

“Razionalizzare, sviluppare e potenziare il sistema dei servizi ai lavoratori, ai pensionati e ai cittadini – hanno spiegato i Segretari Generali Giovanni Ghiotti (CSdL) e Marco Beccari (CDLS) – rispondendo con più efficacia alla crescente domanda che viene dalla società, è la nuova sfida del movimento sindacale. Questa società di servizi rappresenta un arricchimento del ruolo del sindacato e un’ulteriore tappa di quel lungo percorso iniziato sul fronte tradizionale della contrattazione e poi proseguito nell’ambito sociale, con numerose battaglie per le riforme, e sul terreno della tutela dei consumatori”.

“È stata una scelta meditata – proseguono i Segretari Generali – che punta a qualificare, specializzare e ampliare la gamma dei servizi che vogliamo offrire ai lavoratori, ai pensionati e più in generale a tutti cittadini. La CSU-Servizi realizza anche un punto a favore dell’unità nella CSU. Dopo la stagione delle piattaforme unitarie e la recente campagna “Rompiamo l’immobilismo”, questa società di servizio segna un elemento di saldatura e di rafforzamento dell’unità d’azione tra CSdL e CDLS. Un fatto estremamente positivo, tanto più in una fase in cui il paese è attraversato da forti divisioni e contrapposizioni.”

La CSU-Servizi è una società di diritto privato, in forma di Srl, con sede presso il Central Square. La proprietà è suddivisa al 50% tra CSdL e CDLS. Il Consiglio di amministrazione è composto da quattro membri; Donatella Zanotti e Giuliano Tamagnini per la CSdL, Mirco Battazza e G. Luca Montanari per la CDLS. Il Presidente è nominato a rotazione.

Il primo presidente della CSU-Servizi è Mirco Battazza (CDLS). “Il primo passo – spiega – è il potenziamento dello storico sportello dichiarazione dei redditi, con l’allungamento degli orari di accesso al pubblico e il nuovo servizio di consegna della dichiarazioni all’Ufficio Tributario. Dal prossimo mese di aprile apriranno invece i due nuovi sportelli che metteranno a disposizione degli utenti consulenze qualificate sul tema delle pensioni e del prestito prima casa”.

“Sono poi in cantiere – ha puntualizzato Donatella Zanotti (CSdL) – nuove iniziative per informare e facilitare l’accesso ai diritti normativi dei singoli cittadini, così come l’apertura del nostro centro-stampa alla galassia dell’associazionismo, per offrire un servizio di supporto alle attività no-profit e di volontariato, a condizioni particolarmente favorevoli.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy