Cucina, dopo 14 anni San Marino resta senza stella Michelin. Ma ne “spuntano” di nuove tra Coriano e Gabicce

Cucina, dopo 14 anni San Marino resta senza stella Michelin. Ma ne “spuntano” di nuove tra Coriano e Gabicce

Sono stati pubblicati i ristoranti stellati della Guida Michelin 2023. E le sorprese per San Marino e la Romagna non mancano.

Partiamo dalle conferme: i tre ristoranti stellati della provincia di Rimini sono stati riconfermati anche per il prossimo anno. Si tratta di Abocar Due Cucine di Rimini, il Piastrino di Pennabilli e il Guido di Rimini, tutti con una stella assegnata.

Ampliando il raggio c’è poi una nuova entrata, il “marchignolo” Dalla Gioconda, di Gabicce Mare, diviso dalla Romagna da una manciata di chilometri.

Nella Guida Michelin entra anche il ristorante Vite di San Patrignano, che si aggiudica una stella verde, riconoscimento dato agli Chef che si sono distinti su temi come il rispetto per l’ambiente, l’etica di lavoro e la lotta allo spreco alimentare.

Per San Marino invece la guida 2023 presenta un’amara sorpresa: non è presente il ristorante Righi di San Marino Città.

Una stella che la Repubblica vantava ininterrottamente dal 2008 grazie allo chef Luigi Sartini. La mancanza della stella non riguarda la qualità della cucina di Sartini ma è dovuta alla scelta dello chef di lasciare la gestione del ristorante in piazza della Libertà.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy