Cufs, Universita’ San Marino: ‘Polizie a confronto’

Cufs, Universita’ San Marino: ‘Polizie a confronto’

VENERDI’ 12 APRILE, il CAP. DELLA POLIZIA AUSTRIACA , WOLFGANG DUR , PARLERA’ SUI SISTEMI DI SICUREZZA AUSTRIACI NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI “POLIZIE A CONFRONTO” ORGANIZZATO DAL CUFS DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

La questione della sicurezza urbana è sempre più presente nel dibattito politico e nelle agende di governo. Anche per questa ragione, negli ultimi anni, molte strutture accademiche hanno deciso di investire nella ricerca su questi temi, sviluppando un’offerta formativa maggiormente orientata alla scienze criminologiche ed alle politiche per la sicurezza. L’area di ricerca PoST, nata in seno al Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza (CUFS), intende scostarsi da percorsi talvolta troppo generalisti, per approfondire la relazione tra politiche della sicurezza, società e territorio, con una particolare attenzione al locale.

Tra gli obiettivi di PoST vi è quello di promuovere, in una prospettiva comparata, l’integrazione tra lavoro accademico ed esperienza tecnico-professionale, in relazione alle questioni dell’organizzazione di polizia, delle politiche per la sicurezza partecipate e della costruzione (individuale e collettiva) della paura. L’ambizione è quella di porsi come punto di riferimento a livello internazionale, grazie anche al contributo di un gruppo internazionale di ricerca che offre al programma una indispensabile supporto scientifico. I cicli di conferenze “Sicurezza e società” e “Polizie a confronto” si pongono come momento di confronto e di riflessione sulla progettualità in tema di sicurezza partecipata e sulle esperienze di polizia comunitaria. I corsi di formazione ed aggiornamento professionale, diretti alle forze di polizia ed agli operatori della sicurezza e del controllo sociale, hanno lo scopo di creare una maggiore sinergia tra sapere scientifico e conoscenza pratica, così da contribuire alla produzione di una sicurezza davvero condivisa.

Venerdì, 12 aprile sarà presente il Cap. Wolfgang Dur della Polizia Austriaca, il quale parlerà dei sistemi di pubblica sicurezza messi in atto in Austria.

L’incontro che avrà inizio alle ore 10,00, si terrà presso la sede del Dipartimento di Studi Giuridici in via Piana,27 , sarà introdotto dal dott. Daniele Veratti, ricercatore e coordinatore del Programma PoST dell’Università di San Marino.

L’iniziativa è rivolta in modo particolare agli operatori della sicurezza e del controllo sociale.

 

Ufficio Stampa Università degli Studi Della Repubblica di San Marino

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy