Da Antonio Carattoni un libro sulla storia degli scandali finanziari di San Marino

Da Antonio Carattoni un libro sulla storia degli scandali finanziari di San Marino

“Gli scandali finanziari nella storia del Piccolo Stato” con questo titolo, Antonio Carattoni, esperto economista sammarinese, racconta con ricchezza di dettagli, i fatti più famosi ed eclatanti della storia economica della Repubblica di San Marino, dai falsari del 1700 alle vicende della Banca Mutua Popolare, dal Prestito a Premi fino al caso del mobilificio Ercolani.

La casa editrice Aiep, spiega che nel volume “sono forti le analogie fra i crack finanziari vissuti nella storia e quelli di oggi. Nelle epoche in cui San Marino era mossa dal bisogno di alleviare una condizione prossima alla povertà, la classe politica e imprenditoriale scelse a volte strade che si dimostrarono illusorie e foriere di gravi conseguenze”. 

L’opera di Antonio Carattoni analizza i contesti complessi in cui la Repubblica si è trovata coinvolta nel tentativo di espandere la base finanziaria, finiti nella maggior parte dei casi nel fallimento, quando non anche nello scandalo. 

“Suscita sconforto – spiega ancora l’editore – rivivere quegli anni in cui lo Stato si stava approcciando ad un mondo sconosciuto come quello della finanza e rendersi conto oggi che quel patrimonio storico non è stato capito e acquisito come esempio negativo. Certo le cifre sono cambiate, ma le modalità, le intenzioni, le debolezze, le speranze bruciate, sono le stesse. 

Ci troviamo quindi di fronte al racconto di una storia economica che senza mai addentrarsi nel presente, è comunque capace di presagirlo”.

Il libro è disponibile presso le librerie fisiche e on line e, solo nella Repubblica di San Marino, in edicola.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui: paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy