Da Borgo a Citta’ con il vecchio trenino

Da Borgo a Citta’ con il vecchio trenino

Sarà venerdì 6 luglio alle ore 11.00 la prima corsa del “By Train San Marino”, il trenino a motore che congiungerà Borgo Maggiore e Città con otto corse quotidiane per tutta la stagione estiva e nei weekend dell’autunno-inverno. Il trenino circolerà su parte dell’antico tracciato della ferrovia attraversando due capolavori d’ingegneria: le gallerie di Borgo Maggiore e di Montalbo.
A proporlo Elia’s Tour Srl, azienda del Gruppo F.lli Benedettini, già leader in territorio sul trasporto e nel comparto turistico, azienda sammarinese che dal 1946 ad oggi ha allargato i propri confini verso l’Europa tendendo sempre un occhio di riguardo al territorio della Repubblica.
“Questo trenino non crea semplicemente un nuovo servizio per i turisti” dice Pierluigi Benedettini, amministratore della Società “ma rievoca in Repubblica qualcosa che è esistito ed è rimasto nel cuore di noi sammarinesi: la linea ferroviaria Rimini – San Marino. Le gallerie segnano un tratto molto importante della storia anche dei territori vicini: ospitarono, infatti, migliaia di rifugiati nel corso della Seconda Guerra Mondiale e saranno oggi percorribili grazie al treno, torneranno a vivere quindi nella loro forma originaria.”
“Il nuovo treno non sfrutterà più i binari, ma circolerà su ruote” aggiunge il fratello Roberto, amministratore della F.lli Benedettini “avendo tutte le omologazioni necessarie per la circolazione stradale. L’impatto ambientale è minimo, trattandosi di un veicolo Euro 5 che, oltretutto non andrà a modificare il paesaggio ma, anzi ne farà apprezzare dei tratti diversamente non percorribili.”

Il progetto, realizzato in collaborazione con Banca di San Marino e Leasing Sammarinese, realtà che da sempre sostengono le iniziative imprenditoriali con forte radicamento territoriale, ha l’obiettivo di aumentare i servizi, favorire la mobilità sul Territorio e divulgare la storia, la cultura ed i costumi di un popolo che rivive con l’antico mezzo di trasporto e l’audio guida i momenti salienti del nostro passato. Il treno è inoltre dotato di apposita pedana per i diversamente abili, una donazione del Gruppo Banca di San Marino che permette l’accessibilità a chiunque.             [c.s.]

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy