Da ‘Voci che corrono’

Da ‘Voci che corrono’

Rimini – luglio 2010

È GIÀ UN LIBRO LA NUOVA VALMARECCHIA RIMINESE

A cura di Massimo Fucci per le edizioni Lithos Arti Gafiche.

A un anno esatto dal passaggio dalle Marche alla Romagna dei sette comuni neo riminesi, la Valmarecchia s’arricchisce di un nuovo e inedito sguardo di insieme, grazie alla prima pubblicazione ufficiale dedicata a questo territorio nel suo nuovo assetto geografico e culturale. Si tratta di ‘Valmarecchia: terra di mo(vi)menti speciali – flussi di storia, alimentazione, natura e fede’: duecento pagine che trattano l’argomento in modo completo, anche attraverso un apparato fotografico di grande impatto: dalla storia all’alimentazione, dalla natura al sovrannaturale, alla fede. Il tutto con una chiave di lettura insolita: il movimento.

Il tour di presentazione prevede il debutto ufficiale dell’opera sabato 31 luglio al Teatro Angelo Mariani di Sant’Agata Feltria quando, a margine del Convegno ‘Riforme ed autonomie’, il volume sarà donato ai sette sindaci dei comuni passati alla Romagna.

La nuova pubblicazione, una guida monografica per scoprire e riscoprire l’Alta Valmarecchia finalmente tutta riminese, è un libro che affronta la complessità dell’argomento scomponendolo in più temi: storia, alimentazione, natura, sovrannaturale e fede. Il tutto visto attraverso una chiave di lettura insolita: il movimento.

Cinque movimenti per un totale di duecento pagine, edite dalla Lithos di Villa Verucchio, a cura di Massimo Fucci con testi di Chiara Lazzaretti e il contributo degli esperti Luisa Bartolotti per gli aspetti alimentari e Diego Galizzi per quelli storici. Il vivace layout grafico dello studio Handydandy di Rimini viene arricchito dalle oltre 100 fotografie inedite dell’Associazione Naturalistica Gea e dalle illustrazioni della giovane artista santarcangiolese Lisa Lazzaretti. La pubblicazione, oltre ad aggiungere un importate capitolo alla ricca letteratura di questo territorio, si rivolge ai turisti della riviera così come ai riminesi (‘storici’ e nuovi).

La ricchezza fotografica, la curata veste grafica e la struttura narrativa, infatti, rendono il volume una piacevole esperienza estetica, oltre che un’utile guida che mette in luce le valenze culturali e naturalistiche del territorio.

Tutto il lavoro di raccolta e documentazione ha generato un’interessante sorta di making of dell’opera, che sarà presto oggetto di una mostra itinerante nei luoghi più insoliti della Valmarecchia. Il volume (prezzo di copertina 20 Euro) è acquistabile presso le librerie di Rimini (Luisè, Mondadori, Riminese, Interno 4) e nelle librerie dei comuni della Valmarecchia, presso gli Uffici Iat e nei Musei dei comuni di Rimini e Valmarecchia.

Dalla prefazione:
‘Questo libro non descrive. Questo libro riflette e replica, come uno specchio andato in frantumi, le molteplici anime della Valmarecchia. Sfogliandolo, possiamo respirare l’aria frizzante della valle attraverso le finestre aperte dalle grandi fotografie; leggendo i testi riusciamo ad approfondire le nostre conoscenze a riguardo, seguendo cinque fili conduttori strettamente intrecciati tra loro, eppure autonomi. Le illustrazioni ci trasportano in un mondo in cui colore, linee e segni dipingono panorami di idee e interpretazioni. Storia, alimentazione, natura, sovrannaturale e fede: questi gli argomenti trattati, visti dal fecondo punto di vista del movimento.

Gli allargamenti e i restringimenti dei domini delle Signorie, i lentissimi spostamenti geologici le cui conseguenze caratterizzano l’aspetto della valle; le oscillazioni che la mente umana compie tra razionalità e magia, il duro percorso attraverso il mondo profano che i pellegrini intraprendevano per giungere al sacro, il movimento propulsivo che la curiosità imprime da sempre all’uomo, costantemente alla ricerca del nuovo. Movimento’.

Possibilità di personalizzare una sovracopertina con marchio aziendale per almeno 100 copie

Info Handydandy 0541 798833.

Info Stampa Voci Che Corrono

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy