In qualità di Presidente della Fondazione O.C.S.A., comunico con grande soddisfazione che dopo anni di lavoro e di incontri si è addivenuti alla decisione di realizzare una nuova struttura montana per le famiglie e per i giovani. Preso atto della situazione in cui la Colonia di Rocca Pietore versa, e della collocazione della stessa, che la rende oggi inidonea ad assolvere le finalità per cui era stata realizzata, il Consiglio Direttivo della Fondazione ha deliberato di alienare tale struttura, ponendo in liquidazione l’O.C.S.A. Le somme ricavate a seguito della vendita, saranno utilizzate come contributo per la realizzazione di una nuova Colonia.
A tal fine il Consiglio Direttivo ha già individuato concrete ipotesi in altre località del Trentino Alto Adige. La nuova opera sarà realizzata dalla Diocesi, che si assumerà l’onere di reperire i fondi necessari ed erediterà pienamente e fedelmente lo spirito e l’opera per cui l’O.C.S.A. era nata, affinché anche il prezioso contributo dato dai Cittadini Sammarinesi non vada disperso.
Non posso esimermi dal ringraziare pubblicamente le Istituzioni Sammarinesi, estremamente sensibili al tema educativo, che hanno sempre mostrato grande attenzione e coinvolgimento per l’opera dell’O.C.S.A..
Attenzione e sensibilità che si auspica possano permanere nel condividere gli intenti e le finalità di questa nuova e importante iniziativa. In un periodo in cui la Chiesa Sammarinese e Feretrana si interroga sull’emergenza educativa e si sta impegnando, in tutte le sue articolazioni, a perseguire un autentico obiettivo educativo, una struttura come quella pensata può diventare uno strumento fondamentale per la responsabilizzazione delle famiglie e l’educazione delle giovani generazioni.
- San Marino il paradiso fiscale degli italiani, IlSole24Ore
- Diocesi di San Marino Montefeltro: nuova struttura in Alto Adige