DANZA, ASSEGNATE A SETTE SAMMARINESI LE BORSE DI STUDIO

DANZA, ASSEGNATE A SETTE SAMMARINESI LE BORSE DI STUDIO

COMUNICATO STAMPA

SEGRETARIO MICHELOTTI: DA GIOVANI GRANDE ESEMPIO

Sette talenti, cinque ragazze e due ragazzi, della danza made in San Marino. L’idea della Segreteria di Stato per la Cultura di sostenere giovani promesse del ballo attraverso una serie di borse di studio per un valore complessivo di otto mila euro, ha già cominciato a dare i suoi frutti. Ai provini della settimana scorsa si sono presentati in 15 e tra questi la Commissione, composta da Gemma Cavalleri, Dirigente dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali, Marco Capicchioni, Direttore dell’Istituto Musicale Sammarinese, ed Elisa Lenzi, a rappresentare le scuole di ballo del Titano, ne ha scelti sette a cui in mattinata sono stati comunicati gli importi delle borse di studio che oscillano tra i 400 e i 3.500 euro da parte del Segretario di Stato per la Cultura, Francesca Michelotti, gli assegni per un valore che oscilla tra i 400 e i 3.500 euro.

“Sono molto contenta perché si concretizza un primo passo di un percorso che speriamo di portare avanti nel tempo”, ha commentato il Segretario di Stato, sottolineando come dai giovani sammarinesi sia arrivato un “segnale sorprendente: troppo spesso parliamo di loro solo per i problemi, mentre sono una grande ricchezza e un patrimonio sociale”. “È stata un’esperienza positiva per tutti, una mattinata di grazia, bellezza e impegno”, ha aggiunto Cavalleri. Certo la scelta è stata difficile, dati il livello, le motivazioni, la grazia e l’espressione delle 15 giovani promesse, ma il “giudizio è stato unanime”, ha concluso Lenzi: “Ci hanno colpito non solo come ballerini, ma anche come persone”.

Ecco allora i sette talenti della danza sammarinese: Laurine Christiane Colette Muccioli, cui sono andati 3.500 euro “per le ottime capacità tecniche, per la progettualità e per l’impegno”, si legge nella motivazione dei tre giudici; Martina Conti, 1.500 euro, “per l’ottima presenza scenica e la solidità tecnica”; Mattia Agatiello, 900 euro, “per l’ottima capacità espressiva e un’ottima progettualità”; Davide Vagnetti, 500 euro, “per l’ottima presenza scenica e la coerente ricerca artistica”; Alessia Mangano, 600 euro, “per le talentuose doti espressive e per la determinazione e la concentrazione”; Martina Renzini, 600 euro, “per i tratti espressivi e corporei armoniosi e per essere tecnicamente molto solida”; infine Debora Scarano, 400 euro, “per capacità espressive e tecniche e per la buona predisposizione fisica”.

CS/as

San Marino, 6 novembre 2008

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy