Decrescita Felice: Teorie, opinioni ed esempi di buona economia a confronto

Decrescita Felice: Teorie, opinioni ed esempi di buona economia a confronto

DECRESCITA FELICE

Teorie, opinioni ed esempi di buona economia a confronto 

Sabato 9 febbraio 2013, ore 15.30
Teatro Il Lavatoio
Santarcangelo di Romagna 

 

Edilizia, agricoltura e progetti capaci di generare circoli virtuosi di economia locale: sarà dedicato a positive esperienze di vita e di lavoro l’incontro pubblico “Decrescita felice. Teorie, opinioni ed esempi di buona economia a confronto” in programma il 9 febbraio a partire dalle 15.30 al Lavatoio di Santarcangelo. Ad aprire la conferenza il fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, Maurizio Pallante, che illustrerà gli elementi portanti di un modello culturale in grado di orientare scelte lavorative e percorsi di vita.

Rifiuto razionale di ciò che non serve, la Decrescita propone di innescare una “rivoluzione dolce” finalizzata a sviluppare le innovazioni tecnologiche capaci di diminuire il consumo di energia e di risorse e a promuovere lo sviluppo di reti di solidarietà. In un sistema che privilegia il benessere individuale e collettivo valorizzando le esperienze virtuose, ben si collocano quindi i quattro esempi di buona economia che troveranno spazio nella seconda parte dell’incontro: “MADE 7.0”, programma per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli edifici esistenti; “Zafferano del Conca”, piccola impresa di coltivazione di zafferano; “In cucina contro la crisi”, progetto editoriale che valorizza risparmio e solidarietà; “Borgo Etico”, realtà commerciale volta a sensibilizzare all’acquisto consapevole tramite l’eliminazione di inutili imballaggi.

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio dei Comuni di Rimini e Santarcangelo, è organizzata da Associazione Arbor Vitae, Eureka Lavoro, Autentica Comunicazione Etica, Cup of Tea e realizzata grazie al contributo di Pampa progetto ambiente paesaggio. Incontro gratuito.

Per informazioni: Associazione Arbor Vitae: 0541.24822, info@associazionearborvitae.it

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e per interviste agli ospiti:

Emanuela Romito: 338 4950004 – emanuelar@gmail.com

Cristina Gambini: 333 2564601 – gambini.c@libero.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy