Degusti.Amo in Vigna! Enogastronomia e spettacoli a filiera corta tra i filari di Coriano

Degusti.Amo in Vigna! Enogastronomia e spettacoli a filiera corta tra i filari di Coriano

Dal 23 giugno al 4 agosto 2013 l’edizione estiva della rassegna enogastronomica a Km Zero organizzata da La Cantinetta della Corte con il patrocinio del Comune di Coriano, la collaborazione della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini e delle aziende agricole del territorio e la direzione artistica dei Fratelli di Taglia. Quattro serate di degustazione a filiera corta ospiti delle cantine corianesi Podere Vecciano, Tenuta Santini, Terre di Fiume e Valle delle Lepri. Primo appuntamento con DegustiAmo in Vigna domenica 23 giugno (ore 19) a Podere Vecciano (Mulazzano di Coriano) per passeggiare alla scoperta del territorio accompagnati dal padrone di casa, degustare prelibatezze e la grigliata no stop in un’atmosfera bucolica, divertirsi con gli omaggi a Varietà e Caffè Chantant a cura dei Fratelli di Taglia in formazione allargata e accompagnati dal trio Beati Precari.

DegustiAmo concede il bis. Sull’onda del successo della prima edizione invernale, con le serate al Teatro CorTe di Coriano sempre esaurite, la rassegna enogastronomica a Km Zero va incontro all’estate diventando DegustiAmo in Vigna. Un invito ad appassionati di cibi, vini e spettacolo genuini a scoprire le colline di Coriano e conoscere da vicino le sue rinomate aziende agricole.

DegustiAmo in Vigna nasce dalla squadra vincente di Degustiamo a CorTe ma con location e format totalmente nuovi. La rassegna è ideata e organizzata dall’osteria La Cantinetta della Corte di Coriano, nell’ambito delle attività della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini, con il patrocinio del Comune di Coriano, la collaborazione delle cantine corianesi e la direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia in Vigna, in linea con lo spirito della bella stagione, sarà itinerante e con una formula dinamica e informale. Da domenica 23 giugno a domenica 4 agosto 2013, ogni quindici giorni, quattro serate ospitate da altrettante aziende vitivinicole corianesi: Podere Vecciano (23 giugno), Tenuta Santini (7 luglio), Terre di Fiume (21 luglio) e Valle delle Lepri (4 agosto).

Quattro suggestivi scenari naturali tutti da vivere e gustare, guidati da esperti e artisti. La prima occasione per immergersi nel nuovo format estivo sarà domenica 23 giugno presso l’azienda agricola Podere Vecciano (www.poderevecciano.it) in via Vecciano 23 a Mulazzano di Coriano. Appuntamento alle ore 19 per una breve passeggiata tra i filari accompagnati dal titolare e dalle incursioni a sorpresa della marching band Beati Precari. Al termine un aperitivo in vigna a base di Salame Romagnolo (Le Carni by Marco Migani di Rimini), Pecorino fresco (Il Buon Pastore di Montefiore Conca), Spumante Brut (Podere Vecciano) e quattro chiacchiere con il padrone di casa per conoscere da vicino origini, attività e specificità dell’azienda. Al termine spazio alle degustazioni guidate. In tavola Raviggiolo di pecora (Il Buon Pastore), Carne salada (Le Carni by Marco Migani), Taccole cotte, Pomodori freschi al basilico; la titanica grigliata NO STOP di carne di maiale (Le Carni by Marco Migani) e Insalata mista di campo. Per dessert la Torta al cocco della Cinzia. In abbinamento ai piatti i vini di Podere Vecciano: Pagadebit di Romagna DOC Vigna delle Rose, Sangiovese di Romagna DOC Superiore Vignalmonte e Spumante dolce aromatico Malvasia.

Sempre in primo piano i produttori della provincia di Rimini, chiamati a presentare le loro prelibatezze, coadiuvati dagli interventi di Fabio Cavola (La Cantinetta della Corte) per le ricette e dai sommelier Gaetano Callà e Stefano Cerni, rispettivamente Presidente e Direttore della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini, per gli abbinamenti enologici.

Gusto e spettacolo appagheranno, insieme, tutti i sensi degli avventori. Sul palco le performance comiche e poetiche della Compagnia Fratelli di Taglia, impegnata in divertenti e bizzarre rivisitazioni delle follie del Varietà e del Caffè Chantant. In scena, tra improbabili virtuosismi e sconvolgimenti collettivi, Daniele Dainelli, Giovanni Ferma e l’esuberante Patty Garofalo, supportati dalla colonna sonora dal vivo del trio Beati Precari: Massimo Modula (chitarra e voce roca), Luca Mandrioli (sassofone) e Giacomo De Paoli (percussioni erranti).

A disposizione delle famiglie attività di animazione a tema per i più piccoli.

In caso di maltempo l’evento avrà luogo negli spazi al coperto di Podere Vecciano.

Ingresso e degustazione 25 €

GLI ALTRI APPUNTAMENTI CON DEGUSTI.AMO IN VIGNA

Domenica 7 luglio 2013 (ore 19) Tenuta Santini www.tenutasantini.com

Domenica 21 luglio 2013 (ore 19) Terre di Fiume www.terredifiume.info

Domenica 4 agosto 2013 (ore 19) Valle delle Lepri www.valledellelepri.it 

 

Info e prenotazioni: 0541 658117- 347 4835584 – cavolafabio@alice.it

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy