Delegazione Psd assieme al Segretario Morganti all’Icd di Berlino

Delegazione Psd assieme al Segretario Morganti all’Icd di Berlino

I Consiglieri Gerardo Giovagnoli, Mirko Tomassoni, Francesco Morganti, Guerrino Zanotti e il Segretario di Stato Giuseppe Maria Morganti, sono stati invitati dall’ICD di Berlino per un incontro sulle problematiche dell’integrazione europea e specificamente sul contributo che i piccoli Stati possono offrire per raggiungere l’obiettivo politico degli Stati Uniti d’Europa.

Venerdì 7 giugno il Direttore Generale dell’Institute for Cultural Diplomacy (ICD) Mark Donfried e un gruppo di giovani collaboratori provenienti da ogni parte del mondo, hanno analizzato le ragioni della crisi dell’occidente dovuta al cambiamento radicale degli equilibri economici e valutato le prospettive dell’Europa per lo sviluppo prossimo futuro.

Il Gruppo di lavoro ha convenuto sul fatto che le prospettive stanno tutte nella capacità di generare la nuova economia basata sulla creatività e la cultura sulla base delle linee tracciate dal libro verde dell’Unione Europea.

San Marino può fare molto in tale direzione mettendo in campo la secolare tradizione di libertà e democrazia, ma anche le innovative idee che l’Università e gli altri Istituti culturali stanno sviluppando, offrendosi come Paese/laboratorio per la sperimentazione delle nuove iniziative.

La proposta è stata molto apprezzata dall’ICD che vede Mirko Tomassoni far parte dell’Advisory Board.

Il prossimo appuntamento sarà giovedì a Roma dove l’ICD ha invitato il Ministro per i Beni Culturali e il Turismo Massimo Bray e alla presenza di autorevoli esponenti del mondo della cultura, verrà sviluppato un Seminario sul tema “Il Potere della Cultura, la Cooperazione Internazionale e la Pace”.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy