Dichiarazione di Alessio Crippa in merito alla Centrale del Latte

Dichiarazione di Alessio Crippa in merito alla Centrale del Latte

Dichiarazione

Il sottoscritto Alessio Crippa nato a Cernusco Sul Naviglio (Milano) il 23 luglio 1968 e residente in Gessate (Milano) nella qualità di legale rappresentante della Società Caseificio San Leopoldo S.p.A. e della Società Cooperativa La Lombarda, ai fini del presente atto elettivamente domiciliato in Piacenza, Via Torta n. 10 presso e nello studio dell’avv. Monica Miserotti che lo rappresenta e difende giusta delega. in calce al presente atto

Espone:

Nella mia qualità. di legale rappresentante della Società. Cooperativa La Lombarda, sin dall’anno 2005 avevo espresso interesse, anche per iscritto, per una possibile acquisizione, anche in quota, della Centrale del Latte, di San Marino, tantoché erano stati tenuti alcuni incontri in territorio Sanmarinese, a cui aveva presenziato anche il signor Gianpaolo Maloberti, oggi consigliere della Società Cooperativa La Lombarda, e vice presidente del Caseificio San Leopoldo, in presenza dell’allora Ministro dell’industria On. Gaudio Felici e dell’On. Giancarlo Venturini, all’epoca Ministro del Territorio.

Detta volontà era stata confermata per fatti concludenti anche dopo la cessione del Caseificio San Leopoldo, da parte del dott Edoardo Cignoli alla Società Cooperativa La Lombarda, cessione avvenuta il 1 febbraio 2006 e a seguito della quale al dottor Cignoli era riconosciuta la carica onorifica di Presidente Onorario.

I signori Cignoli e Paganelli, con mandato verbale, hanno portato avanti questo iniziale intendimento delle società da me rappresentate dandomi informazioni costanti e puntuali.

Nel mandato affidato non era prevista l’assunzione, da parte delle società da me rappresentate, di obbligazioni economiche o impegni finanziari, di qualunque natura, ivi comprese eventuali garanzie. Infatti, una volta verificata la fattibilità della proposta, avrei riferito al Consiglio di Amministrazione per la decisione definitiva ed ottenere le necessarie autorizzazioni anche per un eventuale impegno economico.

Preciso, per quanto occorrere possa che, la comunicazione inviata per il tramite di uno dei professionisti della Società Cooperativa La Lombarda, del 12 marzo 2008, è stata necessaria in quanto era doveroso disconoscere le notizie diffamatorie pervenute in merito ad obbligazioni e rischi finanziari attribuiti alle nostre società e, da me medesimo, al contrario mai assunte, in quanto necessariamente conseguenti ad una assegnazione non ancora avvenuta.

Ciò ai necessari fini della trasparenza del mio operato e atto necessariamente dovuto di fronte al CDA

Ad oggi, alla luce della dichiarazione del 13 marzo 2008 della Segreteria di Stato a firma del Ministro Riccardi, che ribadisce la totale assenza di obblighi finanziari da parte delle società da me rappresentate, ritengo doveroso chiarire e dissipare qualsiasi equivoco che possa essere insorto nei confronti del signor Gianluca Paganelli e del dott. Edoardo Cignoli, stimati professionisti con cui ho intrattenuto seri rapporti, come meglio espresso nella presente dichiarazione.

Ciò anche al fine di dissipare ogni ulteriore e spiacevole equivoco sorto nei confronti dell’avv. Gianna Burgagni e del dott. Antonio Carattoni.

Confermo, pertanto, che il fine della comunicazione del 12 marzo 2008 era quello di chiarire come, le società da me rappresentate, non avessero sino ad allora mai perfezionato, alcun atto o impegno finanziario, essendo allo stato le trattative ancora in corso e non avendo ricevuto alcuna comunicazione di assegnazione eventuale, e ciò al contrario di quanto le notizie diffuse dai mezzi di informazione hanno ripetutamente ipotizzato.

Ribadisco la volontà di mantenere l’interesse, in conformità al progetto del dottor Edoardo Cignoli e del signor Gianluca Paganelli, e ciò con esclusivo riferimento all’ambito commerciale, senza alcun coinvolgimento di natura economico – finanziaria, come del resto previsto dagli intendimenti del piano industriale, già a Vostre mani e redatto dal dottor Edoardo Cignoli e Gianluca Paganelli.

Resto comunque a disposizione per qualunque chiarimento fosse necessario, nonché a confermare quanto scritto anche con audizione personale.

In fede

Piacenza, 16 aprile 2008

Alessio Crippa

DELEGO

Delego a rappresentarmi e difendermi nel presente procedimento l’avv. Monica. Miserotti, conferendo alla stessa ogni opportuna facoltà di legge. Ratifico sin d’ora il suo operato.

Eleggo il mio speciale domicilio presso il suo studio in Piacenza, Via Torta 10.

Piacenza, 16 aprile 2008

Alessio Crippa

NOTA DEL PRESIDENTE CRIPPA

(certificato dall’Avvocatura dello Stato)

San Marino, 2 maggio 2008

La presente nota si intende ad integrazione della dichiarazione del Presidente della Cooperativa La Lombarda e Caseificio San Leopoldo, Alessio Crippa, trasmessa alla Segreteria di Stato per il Territorio della Repubblica di San Marino e protocollata con n. 805/08V in data 18 aprile 2008, ribadendo e circostanziando maggiormente le considerazioni in essa contenute.

Il presidente Crippa ribadisce che:

– fin dal 2005, in occasione della concreta manifestazione di interesse, con lettera a firma congiunta con il Sig. Edoardo Cignoli, e allegata alla dichiarazione del 18/04/08, i Consigli di Amministrazione delle Società da me rappresentate erano informati delle trattative in essere per l’acquisizione eventuale della Centrale del Latte di San Marino. A seguito di manifesto favorevole interesse in merito, i contatti volti al perfezionamento della summenzionata operazione sono proseguiti sino agli eventi attuali.

Io ed il mio vice presidente, Giampaolo Maloberti, membro del Consiglio di Amministrazione, ci siamo costantemente interessati degli sviluppi della vicenda e siamo stati informati puntualmente da Cignoli e Paganelli che si sono occupati della stesura del Piano Industriale.

– due Consiglieri, Insoli e Locatelli assieme all’avv. Mapelli, sono stati invitati in territorio sammarinese, presso la sede del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, dal signor Giancarlo Venturini (persona già incontrata da me a suo tempo, quando egli ricopriva la carica di Segretario di Stato per il Territorio, sempre riguardo la trattativa per la privatizzazione della Centrale del Latte della Repubblica di San Marino), alla presenza del quale, e di altre persone, sono state indotte a conclusioni basate su false e strumentali informazioni. Fin da subito riguardo questo incontro, sia io che il mio vice presidente Maloberti abbiamo manifestato apertamente disappunto e contrarietà ad assecondare questo approccio considerato da me inspiegabile e sospetto, visti i rapporti pluriennali di amicizia chiari ed onesti che intrattengo con Gianluca Paganelli.

– Dopo il suddetto incontro i partecipanti, Consiglieri Inzoli e Locatelli assieme all’avv. Mapelli, insinuavano presunti impegni finanziari da me sottoscritti in territorio sammarinese a firma falsa (fideiussione 200.000 €, e deposito cauzionale contanti 1.000.000 €) costringendomi a smentire precauzionalmente, ed in attesa di effettuare le dovute verifiche, qualunque coinvolgimento formale delle due società da me rappresentate nella suddetta trattativa. La cosa che mi ha immediatamente insospettito è che le indicazioni per inoltrare questa comunicazione riportavano, oltre ai contenuti forti, precisi orari in cui inviare i fax relativi, nonché i destinatari di detta missiva, rafforzando in me i sospetti sopra menzionati circa gli scopi differenti da quelli per cui ero stato sollecitato.

– Effettuate le verifiche del caso e chiarito l’intento fraudolento indotto e assecondato, ho ritenuto doveroso inviare una dichiarazione scritta protocollata dalla Segreteria per il Territorio in data 18/04/08, con n. 805/08V, che riconosco in toto, nella quale ribadisco, in conformità ai poteri conferitemi ed in accordo con gli intendimenti del dott. Edoardo Cignoli e del signor Gianluca Paganelli, l’interesse a proseguire gli approfondimenti relativi al progetto industriale concernente la privatizzazione della Centrale del latte della Repubblica di San Marino.

Il presidente della Cooperativa La Lombarda e Caseificio San Leopoldo s.p.a.

Alessio Crippa

(di Alleanza Popolare Ufficio Stampa)/i>

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy