Dml cita D’Angelantonio: “Venire al mondo come cittadino di San Marino è un privilegio invidiabile”

Queste vostre cerimonie hanno un così profondo contenuto di nobiltà e di severa bellezza che è una gioia spirituale il parteciparvi, anche per chi resti confuso tra la folla anonima”.

Sono parole estrapolate, spiega in una nota Domani-Motus Liberi, da un’orazione ufficiale pronunciata nel 1960 dall’avvocato Cesare D’Angelantonio, il quale prima di iniziare il suo discorso tenne a sottolineare, da cittadino non sammarinese, che venire al mondo come cittadino sammarinese è un privilegio invidiabile che non ha nessun prezzo.  

“C’è chi nasce in una terra emersa dal buio di secoli senza storia – ha poi proseguito D’Angelantonio – quasi figlio d’ignoti, e chi nasce in questo nido di aquile, palpitante di voli millenariasilo di libertà perpetua”.

“Sono parole – dice il movimento di governo – che fanno inorgoglire ma che danno anche il senso dell’importanza di continuare a partecipare con immutato entusiasmo alle cerimonie che caratterizzano la storia e la tradizione della Repubblica e ci rammentano l’origine dei valori sui quali ancora oggi si fonda, da che il Santo Marino le ha profuso la sua millenaria vitalità. Il continuare a celebrarli non è anacronistico ma fa parte di una virtù propria di San Marino e dei sammarinesi”.

Di qui l’auspicio e l’invito di Domani-Motus Liberi “affinché i cittadini prendano parte numerosi ai festeggiamenti per l’anniversario della fondazione, sia nella parte del rito religioso che in quella più tradizionale del Palio delle Balestre Grandi e della Tombola, in questo modo custodendo e proteggendo il tesoro inestimabile della libertà e tributare alla nostra Patria, e chi ha lottato per preservarla nei secoli, gli onori che merita“. 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy