Documento Ocse

Documento Ocse

Repubblica di San Marino

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI GLI AFFARI POLITICI LE TELECOMUNICAZIONI E I TRASPORTI

COMUNICATO STAMPA

Nel settembre del 2010, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha pubblicato il rapporto in materia di cooperazione fiscale dal titolo Tax Co-operation 2010. Towards a Level Playing Field – Assessment by the Global Forum on Trasparency and Exchange of Information for Tax Purposes. Tale pubblicazione riassume i passi compiuti nell’ultimo anno dai paesi membri del Global Forum per la Trasparenza e lo Scambio di Informazioni ai Fini Fiscali, organo di cui Repubblica di San Marino è parte.

La scheda riassuntiva su quanto compiuto da San Marino nell’ambito della trasparenza e dello scambio di informazioni al 30 giugno 2010 è qui riportata nella sua traduzione in italiano.

Sintesi dei progressi a livello di attuazione

SAN MARINO

San Marino ha attuato una parte sostanziale degli standard OCSE sullo scambio di informazioni.

San Marino è membro del Global Forum ed è impegnato ad applicare gli standard internazionali sulla trasparenza e lo scambio di informazioni a fini fiscali.

Nella seconda metà del 2010, il quadro giuridico e normativo della Repubblica di San Marino relativo allo scambio di informazioni sarà sottoposto ad una valutazione fra pari della Fase 1. Nella seconda metà del 2012, sarà condotta una valutazione fra pari della Fase 2 che prenderà in esame le pratiche del Paese in materia di scambio di informazioni.

Scambio di informazioni

San Marino ha firmato 25 accordi che prevedono lo scambio di informazioni in materia fiscale conformemente agli standard internazionali. Di questi 25 accordi, 5 sono in vigore. San Marino ha compiuto tutti i passi legislativi necessari affinché entrino in vigore 24 dei 25 accordi conclusi.

Accesso alle informazioni bancarie

San Marino non pone alcuna restrizione all’accesso alle informazioni bancarie laddove queste siano richieste in virtù degli accordi sullo scambio di informazioni.

Accesso alle informazioni sulla proprietà, identità e contabilità

San Marino ha gli strumenti per ottenere informazioni sulla proprietà, identità e contabilità ai fini dello scambio, a prescindere che sia obbligatorio o meno conservare tali informazioni, e ha adottato misure per obbligare la produzione di tali informazioni. Non sono in vigore disposizioni di legge in materia di riservatezza e segretezza. La legge n. 98 del 7 giugno 2010 abroga le società anonime e dispone la conversione di quelle esistenti in società per azioni entro il 30 settembre 2010.

Disponibilità delle informazioni sulla proprietà, identità e contabilità

Le informazioni riguardanti l’identità dei disponenti e dei beneficiari dei trust devono essere conservate dalle autorità pubbliche, nonché dai trustee e da alcuni prestatori di servizi. Nel caso delle società di persone, le autorità pubbliche e le stesse società di persone devono detenere le informazioni sull’identità dei soci. Per quanto concerne le fondazioni, le autorità pubbliche e le stesse fondazioni sono tenute a conservare le informazioni sul fondatore ed i componenti del consiglio della fondazione. Gli obblighi correlati al principio ‘conosci il tuo cliente’ previsti dalla normativa antiriciclaggio si applicano in particolar modo agli istituti finanziari, di credito e ai prestatori di servizi.

È obbligatorio conservare le informazioni contabili di tutti gli enti, in conformità con gli standard JAHGA.

La pubblicazione OCSE sopramenzionata è corredata da tabelle nelle quali i criteri per la trasparenza e lo scambio di informazioni sono esaminati in maniera più dettagliata.

Ad oggi San Marino ha concluso 27 accordi per lo scambio di informazioni secondo gli standard OCSE.

San Marino, 8 ottobre 2010/1710 d.F.R.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione
UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 faxd 0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy