Doppi incarichi e conflitto di interessi. Sinistra Unita

Doppi incarichi e conflitto di interessi. Sinistra Unita

Doppi incarichi e conflitto di interessi.
Pubblicato su http://www.sxun.org/newsxun.org/?p=97
Il nostro movimento ha ricevuto in data odierna la seguente segnalazione (firmata):
“Egregi Componenti di Sinistra Unita,
Sono ad inviarvi questa mail perché riconosco nel vostro impegno sociale e nella vostra quotidiana attività politica  una  attenzione, assai carente in altri partiti, nel denunciare e contrastare tutte le forme di abuso, ingiustizia e illegalità che riguardano la realtà del nostro sempre più malconcio paese.
Sono un  …… (operatore del settore) e per pura curiosità  qualche giorno fa ho visionato il sito del ISF (In Scientia Fides) .
Cliccando su “equipe scientifica” (http://www.inscientiafides.com/equipe_scientifica.html) sono venuto a conoscenza che il direttore medico di tale società era un certo Dott. Claudio Muccioli (noto politico). Non mi soffermerò ad effettuare valutazioni in merito alla pertinenza delle competenze o specializzazioni del suddetto medico in relazione alla crioconservazione del sangue cordonale perchè riconosco non essere affar mio. Da cittadino ho invece un sobbalzo quando scopro che lo stesso è un dirigente della sanità pubblica  che costa allo stato 70.546,68 euro annuali (https://www.libertas.sm/cont/comunicato/stipendi-dei-medici-della-repubblica-di-san-marino-franco-cavalli-san-marino-oggi/52228/1.html). Come può “legalmente” (?) avere un ulteriore incarico da direttore medico in una azienda privata a maggior ragione se la suddetta persona è un noto esponente politico e l’azienda privata ha come oggetto sociale le cellule staminali (materia molto delicata che il buonsenso direbbe di trattare con cura e attenzione nel nostro piccolo contesto di microstato).
Il secondo grosso sobbalzo  l’ho avuto quando, sempre nel medesimo sito, ho letto che il presidente del comitato etico della fantomatica fondazione ”inscientiafides” era il Dott. Gabriele Raschi  (http://www.inscientiafides.com/comitato_etico.html). Questo signore è coordinatore di dipartimento della segreteria di stato per la sanità e sicurezza sociale e costa allo stato 51.895 euro + 1.600 di assegni familiari https://www.libertas.sm/cont/comunicato/stipendi-pubblici-dirigenti-diplomatici-e-coordinatori-di-dipartimento-san-marino-oggi/46011/1.html).
Tali accertamenti hanno generato in me riflessioni e perplessità che spero di riuscire a chiarire grazie al vostro contributo.
Ritenete sia lecito o giusto che due dirigenti della amministrazione pubblica possano avere altre occupazioni in aziende private?
Ritenete sia “equilibrato” per il sistema paese che esponenti politici, consiglieri della repubblica o coordinatori del dipartimento sanitario possano essere coinvolti e cointeressati in attività private di un settore strategico e critico come quello della sanità?
Io non so se esiste una  violazione amministrativa nel comportamento di questi signori (per giustizia se non esiste dovrebbe esistere!) ma ritengo veramente grave e deleterio, per una corretta crescita delle aziende sammarinesi operanti nell’innovativo e complesso settore delle biotecnologie, l’esistenza di un tale ed evidente intreccio tra politica,sanità, amministrazione pubblica e impresa privata.”
Il nostro movimento aveva già evidenziato tali anomalie, gravissime in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, dove vi è la necessità di un equilibrio di bilancio e dove tutti i sammarinesi saranno costretti a fare dei sacrifici, per questo in data 20 Dicembre ha conseganto alla Segreteria Istituzionale la seguente interpellanza, sottoscritta dal nostro Coordinatore Alessandro Rossi:
“In considerazione del grave momento di crisi economica che il Paese sta vivendo, considerata la necessitá che i dirigenti e le figure altamente qualificate del settore pubblico allargato, in considerazioni anche delle retribuzioni che percepiscono mediamente  elevate,  dovrebbero rispettare il vincolo di unicitá contrattuale con il settore pubblico allargato.
Il sottoscritto Alessandro Rossi del gruppo consigliare di Sinistra Unita richiede una ricognizione su eventuali incarichi professionali ricoperti al di fuori del loro contratto di lavoro da dirigenti o da figure professionali altamente qualificate, anche in ruoli dirigenziali, del settore pubblico allargato, in particolar modo del settore sanitario e socio sanitario, incarichi svolti in strutture sammarinesi al di fuori del rispetto della legge.
Inoltre richiede di conoscere quali interventi il Congresso di Stato, o il datore di lavoro,  intenderá intraprendere per il rispetto della legge, nel caso di evidenze conclamate di rapporti di collaborazione qualificati  al di fuori del settore pubblico allargato.”
A buon intenditor poche parole.
Rinnoviamo il nostro Buon Anno a tutti i sammarinesi onesti.
Sinistra Unita.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy