DR. JEKYLL e MR. HYDE apre la stagione teatrale 2011

Alessandro Benvenuti, Rosalinda Celentano e le Kessler
aprono in musica la Stagione del Teatro Nuovo
Venerdì 18 novembre 2011 presso il Teatro Nuovo di Dogana, inaugura la stagione di San Marino Teatro Dr. Jekyll e Mr. Hyde – Sogni e Visioni  il nuovissimo musical di Giancarlo Sepe portato in scena da un cast fantastico: Alessandro Benvenuti, Rosalinda Celentano, Alice ed Ellen Kessler.
L’immaginifico spettacolo di Giancarlo Sepe -che ha inaugurato la stagione del Teatro Eliseo di Roma, riscuotendo grande successo  e vede il ritorno in scena delle mitiche gemelle Kessler dopo più di 30 anni di assenza-  è come sempre pieno di musica, di perfette coreografie, di bellissimi costumi e di atmosfere suadenti. Venti interpreti che cantano, recitano e ballano. L’atmosfera è del fumetto d’autore, quello in bianco e nero, dove il sangue  è come l’inchiostro, dove tra le musiche riecheggiano anche canzoni contemporanee, riarrangiate per lo spettacolo, (da Amy Winehouse a Cole Porter, passando per il coro a bocca chiusa della Madama Butterfly e Lou Reed) e dove le danze nascono dall’estro dell’attore e dal fascino dei protagonisti, anche loro diversi, e assillati dal lato oscuro.
 La trama non rispecchia esattamente il romanzo di Stevenson, ma è un pretesto per parlare del doppio, del bianco e nero che esiste in tutti noi raffigurato perfettamente in scena dalle gemelle Kessler.
In un atmosfera tra il gotico ed il dark-kitsch, tra Jack lo Squartatore e Tim Burton, siedono  capo e all’altro di una tavola imbandita, (tovaglia porpora, candelabri,) Alice ed Ellen Kessler, alias Jekill e Hyde. Dopo aver sommessamente cantato “You’re so sexy”, una delle due si staccherà dall’altra, ovvero da una parte di sé e inizierà il cammino da sola (verso il male?, verso la conoscenza di se stessa?). In una nebbiosa Londra, accennata con qualche lampione e gli evocativi disegni luce di Umile Vainieri, apparirà Utterson (il bravissimo Alessandro Benvenuti), unico personaggio proveniente davvero dal romanzo di Stevenson….
Sepe spiega quali siano i punti di focali della sua riduzione: «Bene e male, “due anime dimorano nei nostri petti”. Questo teorema ha attraversato i tempi, i luoghi, gli esseri umani che giocano con le cose, da tiranni e da reilluminati, indifferentemente, senza rispetto per nessuno: a turno si è mostri e servi fedeli. Si ama e si odia. Questo è uno spettacolo basato sul doppio, sulla trasformazione, sull’accostamento di due segni diversi, due colori che stridono». A impersonare i segni due attori di sicura presa sul pubblico, Alessandro Benvenuti e Rosalinda Celentano.     
Al termine della serata un piacevole momento enogastronomico con i prodotti del Consorzio Terre di San Marino per festeggiare l’inizio della Stagione.
      
Allo scadere della mezzanotte del 15 novembre, sarà possibile acquistare on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm  i biglietti per tutti gli spettacoli della stagione.
Oltre che on line, per lo spettacolo Dr. Jeylll e Mr. Hyde è’ possibile acquistare i biglietti da mercoledì 16 novembre dalle 16.30 alle ore 20.00 presso la biglietteria del Teatro Nuovo di Dogana .
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy