Driving Inspiration, CPS

Driving Inspiration, CPS

Direttamente da Stoke Mandeville (Regno Unito), la città dove sono nate le Paralimpiadi, è giunto al Comitato Paralimpico Sammarinese (CPS) l’invito a partecipare al Progetto “Driving Inspiration”, che consiste nel far conoscere e coinvolgere i bambini alle discipline sportive per disabili.
Questo è solo uno dei passaggi sportivi e socioculturali che ci condurranno alle prossime Paralimpiadi di Londra. Il CPS con l’autorizzazione della Direzione Scolastica e con l’aiuto del Centro di Documentazione, ha inserito tali dimostrazioni sportive nell’ambito della Mostra del Libro 2012, che quest’anno è legata al tema del Tempo Libero.
Pertanto sono state illustrate ai ragazzi della classe V della Scuola di Falciano, le diverse discipline praticate dai disabili fisici, sensoriali e cognitivi. Hanno partecipato ad esempio, ad una partita di Torball (disciplina per i non vedenti), hanno provato una Handbike al campo sportivo di Serravalle, dove hanno potuto incontrare anche l’atleta paralimpico Christian Bernardi durante un allenamento nella disciplina del Getto del Peso. I ragazzi hanno fatto delle domande a Christian riguardo alle sue motivazioni, le sensazioni che prova praticando lo sport, ma anche domande di tipo tecnico a cui ha dato risposta l’allenatore Massimo Meca.
Tutti i ragazzi e le ragazze delle classe si sono dimostrati molto interessati, intenti a prendere appunti e fare foto, addirittura a farsi fare l’autografo da Christian!
Alcuni video-frame di questa iniziativa ed altre che seguiranno, andranno a realizzare il video ufficiale “Driving Inspiration” che verrà proiettato durante la Cerimonia d’inaugurazione a Londra 2012.
CPS
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy