Due appuntamenti per un autore. Umberto Eco

Due appuntamenti per un autore. Umberto Eco

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO

COMUNICATO STAMPA

Umberto Eco protagonista di “Libri più Libri” e di una lectio magistralis
sulla memoria. Venerdì e sabato al teatro Titano

Sarà Umberto Eco, con il suo ultimo libro: “La vertigine della lista” il grande ospite del prossimo appuntamento di “Libri più Libri”, al teatro Titano, venerdì 28 maggio, ore 18.
La lista costituisce indiscutibilmente la prima forma di organizzazione e classificazione. Richiama da vicino il modo più spontaneo con cui organizziamo i documenti sul nostro tavolo da lavoro, le famose pile, mucchi, cumuli, cataste, entro cui inseriamo documenti, giornali, appunti. Qualsiasi cosa che abbia trovato interesse nella nostra coscienza intellettiva. Ma il libro di Eco è di particolare interesse perché si sofferma sul lato oscuro delle liste, quelle che sfuggono al controllo fino a scivolare nell’enumerazione caotica, apparentemente violando ogni regola di ordine (tanto per restare in tema di mania). In effetti, il cuore di questa ricerca riguarda uno dei problemi ancestrali di ogni classificazione.
La lista del titolo «suggerisce quasi fisicamente l’infinito, perché non si conclude in forma», ed è quindi essa stessa una modalità di rappresentazione artistica. Il libro non tratta tanto del problema logico della classificazione, quanto piuttosto presenta considerazioni sulla costante presenza nell’Arte di elenchi, liste, enumerazioni e schedari. È una “lista delle liste” che compaiono in letteratura e nelle arti figurative: dallo scudo d’Achille nell’Iliade di Omero all’elenco degli oggetti nel cassetto del Bloom di Joyce, passando per il Cantico dei Cantici e per il Gargantua di Rabelais, sino ai testi di Queneau, Perec, Gadda, Calvino, Borges, Arbasino e tanti altri.
A presentare questo saggio e il suo autore, sarà la professoressa Patrizia Violi.

San Marino, 25 maggio 2010/1709 d.F.R.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione
UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 fax 0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy