DUO E GIOVANI TALENTI: LE GEMELLE GEORGIANE E LA PICCOLA CINESE INCANTANO LA GIURIA

DUO E GIOVANI TALENTI: LE GEMELLE GEORGIANE E LA PICCOLA CINESE INCANTANO LA GIURIA

Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino

COMUNICATO STAMPA

Le sorelle gemelle Ani e Nia Sulkhanishvili, 20 anni, vincono il primo premio della categoria “Duo” del Concorso Pianistico di San Marino. A loro era già andato il Premio Speciale “Repubblica di San Marino” per la migliore esecuzione del brano Contest di Chick Corea. Secondo premio al duo Kholodenko-Gugnin, terzo al duo Rieder-Bartmann. La cinese Yfan Yang, 10 anni, si aggiudica il primo premio della categoria “Giovani Talenti”, secondo premio al portoghese Rafael Kyrychenko (12 anni), terzo premio non assegnato.

SAN MARINO – Georgia e Cina. Da questi paesi provengono il miglior Duo e il miglior “Giovane Talento” del Concorso Pianistico di San Marino.

Avevano incantato la giuria per la loro stupenda interpretazione del brano di Chick Corea in semifinale (tanto da meritarsi il Premio Speciale per la migliore esecuzione del brano), ora stravincono il Primo Premio assoluto della categoria “Duo Pianistico” grazie ad una strepitosa esecuzione della Suite-Fantasia di Rachmaninov. Sono le sorelle gemelle Ani e Nia Sulkhanishvili, 20 anni, provenienti dalla lontana e martoriata Georgia, due anni fa già vincitrici del secondo premio del Concorso Pianistico di San Marino. Le due gemelle, simpaticissime e identiche anche nel vestiario, quest’anno si sono imposte sulle altre quattro coppie di pianisti attraverso una scoppiettante esecuzione della Sonata KV 381 di Mozart e dell’Allegro in la minore “Lebensstürme di Franz Schubert, ma avevano già stregato i giurati in semifinale con una convincente e matura lettura delle Danze Slave di Antonin Dvorak. Con questa vittoria portano a casa 9mila euro offerti dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio-SUMS e dall’Ente Cassa di Faetano, mille euro e targa della Ecc.ma Reggenza della Repubblica di San Marino e altri 1.500 euro per la migliore esecuzione del brano di Chick Corea.
Il secondo premio consistente in 3.500 euro va al duo di pianisti ucraini Vadym Kholodenko e Andrey Gugnin che in finale si sono distinti con una convincente esecuzione del difficile Concerto per due pianoforti di Igor Stravinsky, mentre il terzo premio di 1.500 euro è stato assegnato al duo proveniente dalla Germania e formato da Barbara Rieder e Sebastian Bartmann, che in finale ha dato il meglio di sé nella Valse di Ravel.

Dell’ultim’ora la notizia della vittoria della pianista cinese Yfan Yang, 10 anni, nella categoria “Giovani Talenti”: la giovanissima pianista in erba ha strappato la vittoria con un’esecuzione commovente (considerata soprattutto l’età) della Seconda Sonata op. 14 di Prokofiev, mentre al secondo posto si è classificato il pianista portoghese Rafael Antonio Kyrychenko, 12 anni, anche lui formidabile interprete della Sonatine di Ravel. Non assegnato il terzo premio della categoria.

San Marino, 27 settembre 2008

Alberto Spano, ufficio stampa
Studiomusica Press PR

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy