E’ il momento di fatti, basta con le alchimie e strategie!

E’ il momento di fatti, basta con le alchimie e strategie!

Ad un anno dalle elezioni ecco che già qualcuno soffre di astinenza dal potere. Gia’ come da dieci anni a questa parte c’è chi vorrebbe una nuova periodica crisi politica, con la caduta del Governo e con la propria risalita al ponte di comando. Una astinenza che logora, come ricordava ai suoi tempi l’amico di San Marino Andreotti, e che non fa dormire la notte per pensare le più strane strategie per raggiungere di nuovo quel potere la cui mancanza relega nell’anonimato.
Da più parti, su certa stampa di parte si va dicendo che questo Patto per San Marino, che ha stravinto le ultime elezioni, come in Italia vinse il Popolo delle Libertà, sta vacillando e che è in fibrillazione. Una fibrillazione che viene da situazioni non politiche, non interne ma esterne. Delta, Sopaf, Cassa Risparmio, Di Vizio, Stampa , Reporter, Anno Zero, non sono certo bazzecole di cui non farne conto. Vorrei vedere un altro Governo se avesse potuto sopportare un pari assalto mediatico e diretto, che ha usato certe armi.
Sarebbe da incoscienti non tenere conto di ciò e non entrare in fibrillazione. Ciò che invece non incide minimamente sulla compagine di Centrodestra sono le chiacchiere della opposizione di cedimento, di perdita di una o più pedine, o qualche voce di dissenso che intende uscire dall’anonimato per far sapere che lassù c’é anche lui. Da che pulpito! Da chi di pedine ne perde quotidianamente, non ultime quelle che gli hanno frantumato la coalizione addirittura con ulteriori scissioni di una certa consistenza. E non fa tremare il Patto per San Marino neppure la caccia all’uomo che è stata aperta in questo ultimo mese, che non ha sortito a nulla lasciando il carniere vuoto ai cacciatori, che dovranno attendere la prossima stagione venatoria. Il momento è serio. I sammarinesi sono preoccupati. Lasciamo perdere le strategie ,lasciamo perdere le illusioni di potere. Il verdetto popolare è stato chiaro ed univoco.

Paolo Forcellini
direttore de lo Stradone

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy