E’ iniziata positivamente la stagione per l’Aerobatic Team San Marino

E’ iniziata positivamente la stagione per l’Aerobatic Team San Marino

E’ iniziata positivamente la stagione per l’Aerobatic Team San Marino, i piloti di aeromodelli acrobatici hanno già preso parte ai più importanti eventi con ottimi risultati, portando nei cieli d’Europa i colori sammarinesi.

Sebastiano Silvestri ha partecipato a diversi eventi internazionale in Marzo in Dubai, in aprile in Austria e lo scorso week end in Spagna ricevendo premi speciali grazie al proprio show di acrobazia a tempo di musica con il proprio jet acrobatico.

Mentre Silvestri era in Spagna, Massimo Selva, Massimo Giglioli e Flavio Buiani gareggiavano a Foligno alla prima gara di campionato italiano F3A aeromodelli da acrobazia.
Per la cronaca nel 2011 anno proprio a Foligno si sono svolti i campionati mondiali di acrobazia aerea in scala reale. La competizione è stata caratterizzata da molteplici cambi repentini di condizioni meteo ai quali tutti i partecipanti hanno dovuto adattarsi imponendo continue modifiche ai settaggi dei propri aeromodelli dedicati per svolgere al meglio i due programmi acrobatici imposti.
Tutti regolari gli aerei dei piloti presenti che venerdì hanno affrontato le verifiche tecniche ed a seguire i voli di prova. Sabato mattina alle 8,00 è partita ufficialmente la competizione che si è conclusa domenica pomeriggio.

Tutto regolare anche lo svolgimento della competizione a parte qualche osservazione nei confronti dei giudici di gara rivolta ai piloti di alta classifica, ma niente di ufficiale.
Vince Pelloni Daniele di Roma, seguito da Marco Benincasa di Viareggio e Marco Mazzuchelli di Varese che nel 2012 ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati europei in Francia. Dei piloti dell’Aerobatic Team, solo Selva riesce ad entrare nella finale riservata ai primi dieci svoltasi domenica mattina con un ottimo quinto posto.

La sua scarsa preparazione durante l’inverno causata da vari problemi sembra non aver inficiato sulle prestazioni dell’atleta in maniera determinante, grazie sicuramente alla sua esperienza che ha sopraffatto la mancanza di allenamento che da ora in poi si intensificherà maggiormente. Buiani si classifica al 14° posto e Giglioli al 19° posto. Una menzione particolare va fatta per quest’ultimo pilota, ex campione italiano, che dopo una pausa forzata di una decina d’anni e rientrato nel mondo delle competizioni trovando i giusti stimoli con un team sammarinese forte di piloti di prim’ordine con grandi ambizioni per il futuro.

I prossimi appuntamenti del Team, il 10/12 maggio a Torino per la seconda gara di campionato italiano F3A, dove parteciperà anche Sebastiano Silvestri fresco del suo quindicesimo titolo tricolore; a seguire le competizioni internazionali di World Cup.
Molto fervente anche il settore giovanile con diversi ragazzi che stanno partecipando ai corsi di aeromodellismo di base che si stanno svolgendo sul territorio limitrofo a San Marino, grazie alle strutture apposite, mentre si svolgerà a maggio sull’aviosuperficie di Torraccia tutti i venerdì pomeriggio.

Considerando il costante incremento degli appassionati di aeromodellismo grazie anche alle nuove tecnologie che ne agevolano molto l’avvicinamento sarebbe interessante e propedeutico avere anche in territorio una struttura attrezzata per poter svolgere la propria attività sia sportiva che istruttiva in forma autonoma. E’ auspicabile nel prossimo futuro che il CONS possa in sintonia con la Federazione trovare una giusta ed adeguata risposta a questo, da sempre quesito.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy