La copia a grandezza naturale della Statua della Libertà parte sabato in nave dal porto di Genova
Il monumento più caro ai sammarinesi, la Statua della Libertà, che si trova nella piazza omonima nel cuore del centro storico di San Marino, sta per essere imbarcato sulla nave YM Great che partirà sabato 5 marzo dal Porto di Genova diretta a Shanghai. La navigazione durerà un mese. L’arrivo è previsto per il 5 aprile prossimo.
Naturalmente, ad essere imbarcata non sarà la Statua originale, che rimarrà a presidiare il Pianello, ma una copia perfettamente identica realizzata in Ureol, materiale polimerico espanso leggero e resistente, debitamente rifinito e verniciato per renderlo simile al marmo.
La copia della Statua è stata realizzata dalla Ditta sammarinese BBtek, specializzata nella realizzazione di prototipi. L’Ureol è stato scolpito con una fresa a controllo numerico che ha seguito il modello virtuale tridimensionale ottenuto dalla scannerizzazione del monumento. La copia, una volta giunta a destinazione, troverà posto al centro del padiglione sammarinese all’Expo, dove rappresenterà “San Marino, la città Stato, la più piccola e antica repubblica del mondo”, che è il tema del padiglione progettato dal raggruppamento AMStudio, capitanato dagli Architetti Davide Giovagnoli e Antony Bucci.
Alla Statua della Libertà, in candido marmo di Carrara, che biancheggia davanti al palazzo Pubblico, cuore civile, politico e istituzionale di San Marino, è stato affidato il compito di testimoniare che la grandezza di un popolo non è questione di dimensioni, ma di un percorso storico segnato dalla coerenza con un’eredità preziosa: la fedeltà alla libertà.
Così, la Repubblica di San Marino è fiera di declinare il tema dell’Esposizione mondiale che è per ora la più grande mai realizzata, che si aprirà in Cina dal 1 maggio al 31 ottobre 2010: “Città migliore, vita migliore”.
Il viaggio per mare della Statua acquista un valore simbolico molto particolare: la piccola repubblica nel cuore dell’Italia, affronta, come sempre, il dialogo col mondo, sicura di essere portatrice di valori universali.