Economia di San Marino in picchiata

Economia di  San Marino in picchiata

Decisamente in picchiata l’economia della Repubblica di San Marino nell’anno 2010, fotografata dal Bollettino di Statistica

Il numero delle imprese sammarinesi  scende sotto la soglia delle sei mila unita’. Il 2010 si e’  infatti chiuso con 5.938 societa’ operanti sul Titano, il 6,6% in  meno rispetto a un anno prima, quando erano attive 417 imprese in  piu’. In sostanza, sei su cento hanno dato forfait. Mentre 6.116  erano quelle esistenti solo due mesi prima, a fine settembre.
  L’aggiornamento e’ pubblicato sul Bollettino di statistica del IV  trimestre 2010, diffuso oggi dall’Ufficio di programmazione  economica. In pratica, esclusa l’istruzione, tutti i settori  contemplati registrano un decremento: il picco e’ raggiunto nel  settore “attivita’ immobiliari, informatica e servizi alle  imprese”, dove hanno chiuso i battenti 222 imprese nell’ultimo  anno, pari al 9,2% del totale. Seguono il commercio, dove sono  venute a mancare 123 attivita’, il 7,4%, e il settore  finanziario, dove 8 chiusure rappresentano il 6,9% complessivo, e  il manifatturiero con 35 imprese in meno, il 5,7%.
(Agenzia Dire Torre 1)

 

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette
di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy