Elezioni 2016: Sicurezza e ordine pubblico

Elezioni 2016: Sicurezza e ordine pubblico

# 10 progetti per il futuro

La parola chiave per il rilancio del nostro Paese è sviluppo. Senza un consistente rilancio e sviluppo dell’economia sammarinese sarà infatti impossibile sostenere il sistema previdenziale, quello sanitario e la struttura generale della spesa pubblica. La priorità assoluta dei prossimi anni sarà quindi il rilancio del sistema economico in un’ottica di sostenibilità.

Da questo elemento centrale partono le nostre proposte operative, declinate in 10 progetti, che presenteremo alla cittadinanza e su cui avvieremo dei dialoghi e confronti.

 

#09 Sicurezza e ordine pubblico

Repubblica Futura considera strategico garantire al cittadino e all’attività economica il massimo grado di sicurezza rispetto a fenomeni criminali, eventi meteorologico estremi, calamitosi. L’ordine pubblico deve essere garantito da un apparato di polizia adeguato numericamente, addestrato e con strumenti tecnologici e logistici moderni e consoni all’attività da svolgere.

L’apparato di comando delle forze di sicurezza deve seguire la linea del massimo coordinamento e sinergia aumentando la specializzazione nei corpi, evitando sovrapposizioni, utilizzando l’elemento tecnologico per aumentare l’efficacia dell’attività e aumentare la sicurezza degli operatori sul territorio.

Repubblica Futura intende ideare progetti innovativi per prevenire e per mettere in sicurezza il paese di fronte a fattori esogeni o eventi esterni alla Repubblica che potrebbero verificarsi nei prossimi anni.

Il fattore territoriale è l’elemento strategico per la gestione della sicurezza interna anche rispetto a nuovi fenomeni criminali transfrontalieri.

La collaborazione con le autorità estere in materia di sicurezza è un elemento da implementare come fattore di successo per la prevenzione o repressione dei reati anche per fattispecie con crescente significatività (cyber crime, terrorismo). In tale ambito andranno anche sviluppati programmi per garantire la massima tutela e sicurezza ai cittadini sammarinesi all’estero per motivi di svago, lavoro, studio.

Ridurre in modo significativo i reati contro il patrimonio, in particolare furti, sono un elemento da perseguire con adeguate risorse umane e economiche, affinché siano ridotti a zero i furti sul territorio della Repubblica di San Marino.

Repubblica futura ritiene sicurezza e ordine pubblico un fattore rilevante di tutela dei cittadini e elemento significativo per ogni politica di sviluppo e pertanto si impegnerà affinché:

 

1. Sia attuata una completa riforma dei regolamenti delle forze dell’ordine (Gendarmeria, Guardia di Rocca, Polizia Civile);

2. Il principio di coordinamento dei corpi di polizia abbia un concreto supporto normativo e organizzativo aumentando l’efficacia dell’azione dei corpi di polizia anche rispetto all’attività già svolta in sinergia con i corpi militari;

3. Sicurezza e ordine pubblico abbiano adeguati stanziamenti per dotazioni tecnologiche e logistiche;

4. Sia posta in essere una maggiore vigilanza delle zone di confine e durante le ore notturne attraverso il presidio del territorio con personale delle forze dell’ordine.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy