Elezioni a San Marino, ecco le disposizioni generali. Ci sarà un servizio di trasporto pubblico a chiamata

Elezioni a San Marino, ecco le disposizioni generali. Ci sarà un servizio di trasporto pubblico a chiamata

La macchina operativa prosegue nell’organizzazione delle elezioni del 9 giugno 2024 a San Marino.

Tra le disposizioni autorizzate dal Congresso di Stato c’è il servizio gratuito di trasporto pubblico garantito dall’AASS che adibisce a tale attività i propri mezzi e autisti in base alle prenotazioni pervenute. Viene così replicato quanto introdotto durante il referendum del 2019, consentendo di garantire il servizio con risparmi enormi rispetto al sistema precedente in cui tutti gli autobus giravano tutto il giorno quasi sempre senza passeggeri.

Questa volta gli elettori possono usufruire del servizio prenotandolo entro le ore 12:00 di venerdì 7 giugno 2024 contattando i numeri di telefono 0549 887121 – 887123 oppure inviando una e-mail a trasporto.elezioni@aass.sm. Tale servizio è reso disponibile nel giorno delle elezioni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

È stato sancito il divieto di usare “i telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini sia nei seggi elettorali che all’interno degli edifici pubblici ove questi sono collocati”.

Il giorno delle elezioni le sale da ballo dovranno chiudere “inderogabilmente” alle ore 2.00 e non si potranno vendere e somministrare bevande alcoliche. Potrà invece essere autorizzato lo svolgimento delle tradizionali e consuete feste di paese programmate annualmente.

Infine si conferma la chiusura dei Centri Salute durante la giornata di domenica 9 giugno 2024, “rilevando – scrive il governo – che coloro che si trovano nella necessità di presentare il certificato medico per il voto assistito, potranno rivolgersi al proprio medico delle Cure Primarie nei giorni precedenti la consultazione e, nei casi di dimenticanza o forza maggiore, alla Dott.ssa Laura Zanotti del Dipartimento Ospedaliero presso l’Ospedale di Stato nel giorno delle votazioni, al numero telefonico indicato e reso pubblico 0549 994877. Per il trasporto degli infermi sarà disponibile l’ambulanza: il numero di telefono da contattare è il 0549 994230”.

Davide Giardi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy