Emergenza caldo a San Marino, Csu vuole trovare soluzioni con istituzioni, associazioni di categoria e Medicina del Lavoro

Emergenza caldo a San Marino, Csu vuole trovare soluzioni con istituzioni, associazioni di categoria e Medicina del Lavoro

Emergenza caldo a San Marino, la Centrale sindacale unitaria vuole incontrare le istituzioni, le associazioni di categoria e la Medicina del Lavoro per trovare insieme soluzioni alle elevate temperature nei luoghi di lavoro.

La Centrale sindacale unitaria ha inviato una lettera ai segretari di Stato per il Lavoro e per la Sanità, a tutte le associazioni di categoria e alla Medicina del Lavoro dell’Istituto per la sicurezza con l’intenzione di chiedere un incontro urgente per individuare le più opportune soluzioni alla problematica delle elevate temperature nei luoghi di lavoro.

Ciò alla luce, in particolare, della prolungata durata di questa condizione climatica, che rende molte attività lavorative nei diversi settori, sia in luoghi chiusi che all’aperto, estremamente disagevoli e anche pericolose.

“Lavorare producendo uno sforzo fisico e mentale sotto il sole cocente o in ambienti senza ricambio d’aria e/o con temperature elevate – ha sottolineato la Centrale sindacale unitaria – rappresenta un rischio per la salute e l’incolumità fisica dei lavoratori. Sono sempre più numerose le segnalazioni che riceviamo quotidianamente dai dipendenti che ci riferiscono della estrema difficoltà e rischiosità delle proprie attività lavorative in questo lungo periodo di elevate temperature che si sta registrando. Sono pertanto necessari interventi sia di carattere contrattuale che legislativo per dare risposte risolutive a questa problematica, considerando concretamente anche la possibilità di fare ricorso alla cassa integrazione come estrema ratio”.

La Centrale sindacale unitaria resta dunque in attesa della convocazione, che si auspica sia la più tempestiva possibile, dell’incontro richiesto.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy