Eps chiede una verifica dentro il Patto per San Marino

Eps chiede una verifica dentro il Patto per San Marino

L’Esecutivo degli EuroPopolari per San Marino si è riunito il 4 agosto 2010 per esaminare la situazione politica alla luce dell’ultima sessione del Consiglio Grande e Generale e dell’emergere di inquietanti risvolti nella conduzione di rilevanti vicende in cui sono coinvolte realtà di primaria importanza per la Repubblica di San Marino.

L’Esecutivo ha approvato la relazione del Segretario Politico ed ha condiviso la preoccupazione per la situazione economica del Paese già evidenziata dai Consiglieri E.P.S. in Aula nel corso del dibattito sul documento economico del Governo. A tal proposito gli Europopolari ritengono tale documento condivisibile ma incompleto perché se da un lato è normale che in un momento di crisi si chiedano sacrifici ai cittadini occorre legare i sacrifici al perseguimento di una prospettiva economica di sviluppo per il Paese altrimenti anche queste rinunce, cui tutti saremo chiamati, si riveleranno vane ed incomprensibili agli occhi della cittadinanza. Ci spiace constatare che le proposte, anche quelle più immediate legate al rilancio dei consumi interni, che, insieme ad altri esponenti di maggioranza, abbiamo più volte avanzato nelle sedi opportune siano andate completamente inascoltate.

Gli Europopolari hanno poi rilevato come vi sia l’assoluta necessità di fare chiarezza, anche dal punto di vista politico, sulle inquietanti vicende emerse negli ultimi giorni sugli organi di stampa, una chiarezza ineludibile per fare in modo che il valore della moralità di chi opera in politica venga preservato al di sopra di ogni sospetto. A tal fine gli E.P.S. chiederanno alla propria lista di appartenenza la immediata ripresa della verifica interna iniziata nei mesi scorsi e mai portata a compimento.

L’Esecutivo ha accolto con soddisfazione l’adesione al Partito della d.ssa Alba Montanari e su sollecitazione di molti amici presenti ha deliberato di mettere in campo fin, dal prossimo mese di settembre, una grande fase di apertura del partito alla società civile, alle realtà sociali ed economiche ed a chiunque voglia dare un proprio contributo al Paese. Per perseguire questo obiettivo saranno studiate ed attuate apposite e concrete iniziative.

L’Esecutivo degli E.P.S., alla luce delle ultime vicende, ribadisce come la Sovranità della Repubblica sia un bene assoluto che per nessun motivo possa essere messa in discussione.

L’Esecutivo ha infine invitato il Partito ad organizzare nei prossimi mesi momenti di formazione politica aperti a tutti i cittadini ed in particolare a chi voglia intraprendere la strada dell’impegno politico, nuove intelligenze e nuove idee di cui il nostro Paese ha un grandissimo bisogno.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy