Eps dice ‘no’ ai referendum sul lavoro

Eps dice ‘no’ ai referendum sul lavoro

L’Esecutivo ed il Gruppo Consiliare degli EuroPopolari per San Marino, riuniti in data odierna, esprimono soddisfazione per l’attività degli organismi del Partito e del Centro Studi che stanno affrontando con efficacia, ognuno per i propri ambiti di competenza, la situazione di crisi presente nel Paese. La partecipazione attiva e qualificata, con attenzione all’analisi e alle proposte sono un elemento importante perché i concittadini possano comprendere il significato di una presenza politica nuova.

Purtroppo dobbiamo constatare che la situazione politica rimane confusa, senza certezze e senza la stabilità necessaria per rispondere in modo efficace alle tante problematiche presenti. Gli EuroPopolari per San Marino ribadiscono forte preoccupazione per la mancanza di una linea politica condivisa in economia e a causa dell’assenza di un progetto di sviluppo per San Marino, sarà ancora più difficile garantire uno stato sociale.

In merito alla prossima consultazione referendaria, l’Esecutivo ed il Gruppo Consiliare degli EuroPopolari per San Marino esprimono senza incertezze il parere negativo in merito ai tre quesiti referendari sulla riforma del mercato del lavoro, ritengono infatti che la legge in vigore sia un valido punto di incontro fra le esigenze dei lavoratori e quelle delle imprese. Sicuramente nel prossimo futuro sarà doveroso esaminare alcuni aspetti per verificarne l’efficacia e la giustezza, ma allo stato attuale non ritengono plausibile stravolgere l’impianto della riforma recentemente approvata. Evidenziano che la maggioranza anche su temi di questa portata non dimostra la necessaria compattezza, prova ne sia la presenza di posizioni molto variegate nell’ambito dei partiti di Governo.


Per quanto concerne il quesito referendario che propone la preferenza unica, l’Esecutivo ed il Gruppo Consiliare degli EuroPopolari per San Marino, ritengono necessario approfondire l’analisi e il confronto. Rilevano infatti la presenza di elementi che preoccupano in merito alla possibilità di ingresso di giovani e alla compatibilità con la riforma elettorale appena approvata.


L’Esecutivo ed il Gruppo Consiliare degli EuroPopolari per San Marino prendono atto della puntuale relazione dell’incontro svoltosi fra i partiti dell’opposizione a San Leo sabato 23 febbraio u.s.. Ringraziano la delegazione che vi ha partecipato, valutano con soddisfazione la riflessione avviata, che oltre ad evidenziare la comune analisi sull’operato della maggioranza, ha iniziato un valido confronto su questioni importanti per il bene del nostro Paese. Sono determinati ad elaborare progetti finalizzati al perseguimento del bene comune e quindi, in spirito di servizio, desiderano partecipare con responsabilità alla ricerca di risposte per i tanti problemi del Paese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy