Eps ha ricordato Aldo Moro

Il Partito degli EuroPopolari per San Marino a seguito della pubblica conferenza sulla figura e l’insegnamento di Aldo Moro, tenutasi il 22 maggio u.s., desidera ringraziare la Dott.sa Agnese Moro per averci permesso di riflettere su argomenti che consideriamo fondamentali per chi desidera impegnarsi nel servizio alla comunità civile.

La grande partecipazione e l’attenzione riservate alla conferenza confermano questa sensibilità, questà necessità, questo desiderio di idealità e di dignità che il Presidente Moro ha testimoniato fino all’ultimo momento e che, a trent’anni dalla scomparsa, non ne hanno scalfito il ricordo. La Dott.sa Moro ci ha presentato aspetti della vita di Aldo Moro che dimostrano non solo la statura dell’uomo politico, ma anche del padre di famiglia e del professore universitario.

Desideriamo sottolineare una considerazione espressa dalla Dott.sa Moro e cioè che non esiste nessuna ragion di Stato superiore alla dignità e al bene della persona. L’ideologia, come ha tragicamente dimostrato il secolo scorso, comporta l’annullamento della persona e noi che ci definiamo cattolici democratici non dobbiamo mai dimenticarlo.

Il passato, il presente e il futuro sono strettamente dipendenti e non si può vivere oggi e progettare il domani se non si ha consapevolezza della propria storia, per questo gli EuroPopolari per San Marino, facendo memoria di una delle pagine più dolorose e buie per la storia della democrazia italiana, desiderano anzitutto affermare con forza la propria identità, le proprie radici e contemporaneamente invitare i cittadini a riflettere insieme.

Desideriamo in futuro proporre ulteriori occasioni d’incontro per continuare la riflessione su temi che noi consideriamo basilari per il presente e per il nostro futuro.

Gli EuroPopolari per San Marino informano che, su gentile concessione della Dott.sa Moro, sul sito www.europopolari.sm sarà inserita la registrazione audio e video della serata.

San Marino, 23 maggio 2008/1707 d.D.F.
L’Ufficio Stampa degli EuroPopolari per San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy