Eugenio Montale, 47 poesie, e… un Premio dimenticato

Eugenio Montale, 47 poesie, e… un Premio dimenticato

Venerdì 29 ottobre 2010 alle ore 21 presso la sala Alberoni della Biblioteca di Stato si svolgerà una serata di poesia e musica in onore di Eugenio Montale (1896-1981), uno dei più grandi poeti italiani del Novecento.

La serata, organizzata in collaborazione con l’Ufficio di Stato per il Turismo e l’Istituto Musicale Sammarinese, a 60 anni dalla prima e unica edizione del Premio Letterario San Marino, intende proporsi come omaggio al grande poeta e a ricordo di un importante evento culturale di cui negli anni si è persa memoria.
Il Premio, organizzato nei primi mesi del 1950 dall’Ente Governativo per il Turismo, che aveva allora la sua sede a Palazzo Valloni, vide la partecipazione dei più illustri intellettuali, poeti, scrittori e traduttori del tempo, la cui produzione fu giudicata da altrettanto importanti critici della letteratura. Il Premio fu assegnato concordemente ad Eugenio Montale che partecipò con un dattiloscritto dal titolo 47 Poesie 1940-1950, ovvero con la produzione poetica degli anni in oggetto, che confluì successivamente nella raccolta La bufera e altro.
Un premio speciale fu assegnato anche a Leone Traverso per le sue traduzioni da Eschilo, Gongora, Yeats e George. La consegna avvenne il 30 settembre 1950, in pieno blocco militare, presso il Palazzo del Kursaal.

Durante la serata Patrizia Bollini e Fabrizio Raggi leggeranno poesie scelte dalla produzione di Montale, in particolare provenienti dalle raccolte Ossi di seppia, Le occasioni, La bufera e altro.
La lettura sarà alternata e accompagnata da brani musicali, eseguiti dai musicisti Aldo Capicchioni, Aldo Zangheri e Anselmo Pelliccioni con il violino, la viola e il violoncello dei liutai Marino e Mario Capicchioni, custoditi presso la Biblioteca di Stato.

La cittadinanza è invitata a partecipare

Biblioteca di Stato e Beni Librari
Palazzo Valloni – Contrada Omerelli, 13
47890 San Marino, Rep. San Marino
Tel. 0549 882248 – Fax. 0549 882295
Email: biblioteca@omniway.sm
http://www.bibliotecadistato.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy