EYOF 2015: esordio per gli atleti del Titano

EYOF 2015: esordio per gli atleti del Titano

EYOF 2015: esordio per gli atleti del Titano
Si sono aperte questa mattina, a Tiblisi, le gare del Festival Olimpico della Gioventù Europea. Subito in gara quattro dei cinque atleti biancazzurri impegnati alla rassegna sportiva giovanile.
A rompere il ghiaccio sono stati, questa mattina, i nuotatori Cristian Santi e Gianluca Pasolini. Per entrambi prestazioni al di sotto delle proprie corde. Cristian Santi, impegnato nei 100 mt dorso, ha fermato il cronometro su 1’05”29; Gianluca Pasolini ha nuotato i 200 mt stile in 2’08”64 e i 100 mt farfalla in 1’04”21. I due nuotatori sammarinesi non sono riusciti a scendere sotto il proprio personale, vero obiettivo della partecipazione a questa manifestazione, ma avranno modo di rifarsi nelle gare dei prossimi giorni.
Nel primo pomeriggio è toccato poi al tennista Tommaso Simoncini. Al giovane sammarinese non basta un’ottima prova per fermare il tedesco Fabian Penzkoffer, giocatore di buon livello in Europa: 6-2 6-4 il risultato, con l’atleta biancazzurro che nel secondo set è stato anche in vantaggio. Simoncini ha comandato il gioco ma è stato poco incisivo nel momento di chiudere i game. E’ mancata la freddezza nei momenti chiave, ma la cosa importante è che ha giocato il match alla pari contro un avversario più grande di età e di stazza superiore, numero 621 nel ranking europeo Under 16. L’esordio internazionale per Simoncini è dunque positivo.
A chiudere la giornata è stata Emma Corbelli, impegnata nella quarta batteria della gara dei 100 metri. Per lei personal best al battesimo internazionale: ha corso la distanza in 13”11, chiudendo con un 28° piazzamento finale su 30 atlete (si è lasciata alle spalle le portacolori di Monaco e Armenia).
“Nonostante un momento di timore pre-gara -spiega il suo tecnico, Edoardo Grela-, Emma ha tirato fuori gli artigli e ha portato a casa il suo miglior risultato alla sua prima uscita internazionale, in un momento di condizione non ottimale per lei. Non posso che farle i complimenti. E ora tutte le energie sono concentrate sul salto in lungo di domani”.
Domani, infatti, la Corbelli sarà di nuovo in gara. Alle 17,50 locali (le 15,50 a San Marino) sarà al via della gara del salto in lungo. Al mattino scenderanno in vasca nelle batterie di qualificazione anche i nuotatori: esordio per Sara Lettoli, che affronterà i 100 mt e gli 800 mt stile, mentre Cristian Santi e Gianluca Paoslini saranno entrambi impegnati nei 50 mt stile.
 
Nella foto: Emma Corbelli, il tecnico Edoardo Grela e il Segretario Generale del CONS Eros Bologna, insieme al vice Console sammarinese in Georgia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy