Faenza. Zingaro’ Jazz Club di Faenza: i concerti di Ottobre.

I concerti in programma nel mese di ottobre allo Zingarò Jazz Club rivelano subito alcune delle linee guida della programma disposto da Michele Francesconi per questa nuova stagione.

Se da una parte il jazz infatti incontra il blues, le ispirazioni brasiliane e il power trio, dall’altra il primo degli appuntamenti “esterni” manifesta la collaborazione con la Scuola di Musica Giuseppe Sarti di Faenza e il concerto a sostegno del sassofonista Alessandro Scala.

Andando con ordine, la nuova stagione si aprirà con il concerto di The Angry Gentlemen (26 settembre) e alla loro interpretazione del repertorio storico della Chess Records, il blues interpretato con un suono ruvido ed essenziale.

Jacarè Trio (3 ottobre), vale a dire Cristina Renzetti, Rocco Casino Papia e Tim Trevor-Briscoe, porteranno gli spettatori a contatto con la loro visione, personale e sfaccettata, delle musiche del mondo, riviste e fatte reagire con il jazz, con il samba e con lo choro, e convogliate nelle canzoni originali del gruppo.

Dopo i primi due concerti, lo Zingarò Jazz Club affianca due eventi del tutto particolari che confermano il rapporto del club con il territorio.

Sabato 6 ottobre 2012, con inizio alle 21.30, presso la Sala Fellini di Faenza il Jazz Art Ensemble con il clarinettista e sassofonista Achille Succi come ospite terrà un concerto dedicato alla memoria di Alfredo Impullitti nel decennale della sua prematura scomparsa. Il programma della serata vedrà la formazione impeganta nelle composizioni di Impullitti. Mentre lunedì 8 ottobre 2012, nella storica sede del club faentino si terrà Just Friends concerto a sostegno del sassofonista Alessandro Scala per aiutare la sua famiglia a sostenere le spese per le necessarie cure mediche. Just Friends è un evento costituito da più concerti che avranno luogo nei club di tutta la Regione e che vedranno protagonisti i suoi più illustri colleghi.

Il concerto di Filippo Tirincanti, Cico Cicognani e Cristian Capiozzo (10 ottobre) affrontarà con energia un repertorio vasto dove si incontrano sonorità soul, blues e jazz e si ritrovano le tantissime esperienze vissute a fianco dei musicisti più importanti del panorama internazionale.

Sous le ciel de Paris (17 ottobre) è l’omaggio in quartetto di Nicoletta Fabbri alle canzoni dedicate alla capitale francese: brani celeberrimi che hanno formato la colonna sonora della città nel corso del novecento e che sono rimaste legate in modo indissolubile alle atmosfere parigine.

Vittorio Sabelli R-Evolution Band (24 ottobre) recupera il concerto in programma lo scorso anno e annullato per la nevicata. Il quartetto intavola un discorso musicale aperto all’improvvisazione collettiva e alla ricerca sul suono dell’insieme, sull’energia, sul timbro e sulla struttura formale delle composizioni. Sabelli presenta i brani pubblicati in Versus, disco realizzato nel 2011 per la Wide Sound.

Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza in Via Campidori, 11. I concerti si terranno di mercoledì con inizio alle 22 e con ingresso libero.

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy