Fanoinforma.it: Rifiuti provenienti da San Marino da smaltire in provincia di Pesaro, D’Anna dice no

Fanoinforma.it: Rifiuti provenienti da San Marino da smaltire in provincia di Pesaro, D’Anna dice no

Fanoinforma.it

Rifiuti provenienti da San Marino da smaltire in provincia di Pesaro, D’Anna dice no

 

Fano (PUJ) – Giancarlo D’Anna, consigliere regionale e vice presidente della Commissione Sanità delle Marche, ha firmato una interrogazione con la quale dice no allo smaltimento di rifiuti  provenienti da San Marino in provincia di Pesaro e Urbino.

“L’accordo – spiega D’Anna – prevede l’importazione dalla Repubblica di San Marino di rifiuti speciali non pericolosi e di rifiuti speciali pericolosi ai fini dello smaltimento, per un quantitativo massimo annuo pari a 3100 tonnellate o del recupero, per un quantitativo massimo annuo pari a 5000 tonnellate. L’accordo non prevede limite alcuno di importazione nei quantitativi annui per alcune tipologie di rifiuti prodotti nella Repubblica di San Marino e destinati al recupero (in particolare quelli compresi negli allegati richiamati all’art.3, paragrafi 2 e 4 del Regolamento (CE) 1013/06). Tale accordo avrà efficacia dalla data della sua approvazione da parte dell’Assemblea Legislativa delle Marche e avrà durata quinquennale, con tacita proroga per un ulteriore quinquennio qualora, entro un anno dalla scadenza, non pervenga denuncia ad una delle parti”.
Alla luce di tutto ciò D’Anna chiede alla Regione “le motivazioni che hanno portato all’approvazione dell’accordo in oggetto la cui messa in atto causerà un pesante aggravio per il sistema di smaltimento e recupero rifiuti delle Marche, anche in considerazione della sua durata quinquennale con possibilità di ulteriore proroga. Ciò infatti parrebbe indicare che la Repubblica di San Marino non abbia in previsione la realizzazione di impianti per la gestione dei rifiuti nel proprio territorio in grado garantire l’autosufficienza neanche per gli anni a venire. Si chiede inoltre di conoscere se altre Regioni italiane abbiano stipulato accordi similari con la Repubblica di San Marino che prevedano attività di smaltimento e recupero rifiuti nel proprio territorio provenienti da tale Stato”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy