Fase 2. Arengo della Cittadinanza

Lo scorso 25 marzo, ricorrenza dell’Arengo del 1906, si è conclusa la prima fase del percorso di Arengo della Cittadinanza, durata circa due mesi.

A partire dal mese di febbraio sono avvenuti incontri con la cittadinanza in tutti i castelli, nei quali è stata presentata l’iniziativa, sono state ascoltate opinioni, obiezioni, consigli e giudizi contrari. All’inizio di tutte le serate è stato anche ricordato dal punto di vista storico l’Arengo del 1906, evidenziando le similitudini e i paralleli con la situazione attuale.

L’idea di partenza dei promotori sarebbe quella di raccogliere adesioni per poter chiedere alla Reggenza la convocazione dell’Arengo, istituzione mai decaduta, tramite il quale si vorrebbe domandare ai cittadini di votare, per ottenere, dei punti fondamentali che permetterebbero uno svolgimento realmente democratico della vita del paese. I cinque punti individuati ed esposti nelle serate sono: Reggenza di garanzia, democrazia diretta, trasparenza, eliminazione del conflitto di interesse, snellimento dell’apparato pubblico, 

Il 23 marzo scorso, in una partecipata serata pubblica con la presenza di quattro storici sammarinesi, si è rivissuto il percorso storico dell’Arengo del 1906 affrontato da diversi punti di vista, cercando anche possibili e probabili collegamenti con l’attualità.

il 25 marzo infine, nel giorno della ricorrenza è stata organizzata una manifestazione popolare, purtroppo rovinata dal maltempo.

Da li si è passati alla seconda fase del percorso, nella quale si vuole lavorare sui cinque punti individuati, accorpando e sintetizzando per cercare di focalizzare al meglio la proposta e le richieste che l’Arengo dovrà sottoporre alla cittadinanza.

Cosa è adesso l’Arengo della Cittadinanza? Sarebbe facile e scontato sostenere che l’Arengo è partecipazione, ma come ci insegna la storia solo con la partecipazione avvengono i cambiamenti necessari quindi fin da ora invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alle prossime iniziative pubbliche.

www.arengosm.org 

19062015@arengosm.org

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy