Festa della comunità di Casole

Festa della comunità di Casole

Comunicato Stampa

Tradizionale Festa di San Donnino e 35° Sagra d’Autunno
CASOLE 8 – 9 – 10 Ottobre 2010
Comitato Festa Casole – Giunta di Castello di Città

La piccola comunità di Casole, si prepara a festeggiare la festa di San Donnino.

Una festa che si perde nella memoria dei tempi quando gli abitanti della zona in prevalenza agricoltori si riunivano per la Santa Messa e la Processione e chiudevano i festeggiamenti con ciambella e vino, a cui si aggiunse negli sessanta il concerto della banda militare, fuochi d’artificio e poi 35 anni fa anche le Orchestre Romagnole.
Antica è anche la venerazione a Casole di San Donnino, la prima Chiesa a lui dedicata risale al 1591, poi riedificata nella forma attuale nel 1755, cappella che ospita una Cornice cinquecentesca che racchiude la Pala di Lorenzo Urbinati del 1769 posta sull’altare.

Caratteri quelli citati che assieme fonti storiche su Casole, tradizioni e testimonianze sono ben evidenziati nel libro presentato alcuni giorni fa alla Reggenza ‘Casole.. un paese e la sua gente’ (vedi testo di presentazione allegato).

Una Sagra Paesana che darà in questo fine settimana a tutti l’opportunità di passare alcune ore in allegria al riparo anche da eventuali intemperie, infatti il tutto si svolgerà in un grande tendone completamente chiuso.

Venerdì 8 Ottobre ore 20.00 Preparazione alle confessioni e confessione;

Sabato 9 ottobre il giorno della celebrazione liturgica di San Donnino si svolgerà la S. Messa 0re 19 e la processione. La serata sarà preceduta dalla Cena conviviale a base di Pesce (su prenotazione), la presentazione del libro ‘Casole… un paese e la sua gente’ e poi musica e ballo con BUCCI BAND;

Domenica 10 Ottobre, ore 10,00 S. Messa e al pomeriggio e sera musica e ballo in compagnia dell’Orchestra PACINI.

Domenica all’ora di Cena si potranno gustare i piatti della gastronomia il PONTE con Lasagne al Forno, Piadine ed altre prelibatezze.

Castagne arrosto

Bella Musica con le migliori orchestre, grande pista da ballo, giochi vari: Ruota della fortuna e giochi per bambini – Castagne – Dolciumi – stand gastronomici con tavoli e tanto altro ancora…
INGRESSO GRATUITO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy