Festa di San Marino e Anniversario di Fondazione della Repubblica di San Marino

Al via i festeggiamenti per la Festa di San Marino e per la celebrazione della Repubblica che avranno inizio domenica 2 settembre, con la VI Edizione di Happy Republic 2 you, presso la Terrazza di Piazza Sant’Agata (adiacente al Teatro Titano).

Una nuova ed affascinante location per la serata organizzata dall’Associazione Marciamela in collaborazione con l’Ufficio Attività sociali e Culturali ed il gruppo SMIAF project, che avrà inizio alle19.30 con un aperitivo buffet offerto in collaborazione con l’Associazione Unsolomondo. Seguiranno i concerti del gruppo Riccardo Amadei e Les Pastis e Il Duo Bucolico; – Viola Conti in “Admiral Point Centre” performace multimediale, dj set e dj set live, – Dj set OrzoKid dj – Cininho dj (Reggae, Ragga-jungle, Funk, Dubstep Breaks) ed il finissage di Sotto le unghie, con la proiezione di animazioni di Beatrice Pucci e live painting di Luca Caimmi.

Martedì 3 settembre, la giornata della Fondazione della Repubblica di San Marino, preannunciata dai quattro colpi di cannone, avrà inizio con le note della Banda Militare che aprirà il Corteo delle Forze Armate insieme alla Milizia, alla Guardia di Rocca ed alla Guardia Nobile sfilando fino alla Piazza della Libertà dove si svolgerà la suggestiva cerimonia dell’alza bandiera.

Alle ore 10.00 la Messa Solenne in Pieve e di seguito la Processione con la Reliquia del Santo per le Vie del Paese alla quale presenzierà l’Eccellentissima Reggenza.

Seguirà alle ore 10.30, per le vie del centro storico la lettura del Bando dei Balestrieri che annuncerà il Palio delle Balestre Grandi in onore del Santo Fondatore.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30 la giornata proseguirà con il corteo dei balestrieri negli splendidi costumi medioevali, accompagnati da dame, sbandieratori, musici e figuranti; alle ore 15.00 presso la Basilica del Santo i Balestrieri rivolgeranno la preghiera al Santo Patrono, dopodiché alle ore 15.30, giunti alla Cava dei Balestrieri disputeranno il Palio delle Balestre Grandi, l’appassionante gara dove si misurano i migliori tiratori sammarinesi e viene eletto il campione nazionale.

Alle ore 17.30 le iniziative si sposteranno al Piazzale dello Stradone (adiacente la Porta San Francesco – comunemente chiamata Porta del Paese) dove si svolgerà il Concerto della Banda Militare della Repubblica di San Marino.

Verso le ore 18.30, al termine del concerto, si terrà l’estrazione della tradizionale e ricca tombola: 15.000 euro il premio per la prima tombola, 7.500 euro per la seconda, 2500 euro per la cinquina.

Alle ore 21.15 in Piazzale Giangi, concerto di Mario Biondi, guest star della giornata; con la sua inconfondibile e potente voce presenterà i brani del suo ultimo album “Sun” ed interpreterà tutti i suoi più grandi successi, accompagnato dagli “Italian Jazz Players”, la sua storica band.

Al termine del concerto un grande spettacolo pirotecnico si staglierà sulla notte del Titano.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy