Festa di San Marino. Il programma

Repubblica di San Marino
Ufficio Attività Sociali e Culturali

3 SETTEMBRE 2010 – 1710 d. F. R.

FESTA DEL SANTO PATRONO E
ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA REPUBBLICA

Giovedì 2 settembre, venerdì 3, e sabato 4, tre giornate dense di appuntamenti per celebrare la festa di San Marino e la Fondazione della Repubblica
Nella prima serata, dedicata ai più giovani si terrà la terza edizione di HAPPY TORRE 2 YOU – cerca la torre e trovi la festa -, un lungo happening di musica e arti con la splendida “scenografia” naturale della Seconda Torre quale “anticipo” della giornata tradizionalmente dedicata alle celebrazioni istituzionali ed al programma storico.
Il 2 settembre, infatti, reduci dal successo della terza edizione dello SMIAF l’associazione Marciamela, organizza presso la Torre della Cesta HAPPY TORRE 2 YOU – cerca la torre e trovi la festa.
L’evento avrà inizio alle ore 19.00 con un concerto di Daniele Maggioli ed un delizioso aperitivo – buffet
dalle 22.30 lungo la salita della torre proseguirà con Macola & Vibronda . Alcune installazioni e video proiezioni degli artisti dello Smiaf faranno da cornice al programma. A conclusione DJ SET di Gianfo, Cininho e Meri. Inoltre, in questa edizione un’insolita novità: all’interno della torre sarà possibile ammirare fantastici corpi celesti ed osservare galassie con l’aiuto del potente telescopio di Oliviero Mannucci, astrofilo.
Venerdì 3 settembre, la giornata della Fondazione della Repubblica di San Marino, inizierà con i 4 colpi di cannone sparati dal panoramico “Piano dei Mortai” situato all’apice delle Prima torre.
La Banda Militare aprirà il Corteo delle Forze Armate ed insieme alla Milizia, alla Guardia di Rocca ed alla Guardia Nobile sfilerà fino alla Piazza della Libertà dove si svolgerà la suggestiva cerimonia dell’alza bandiera.
Alle ore 10.00 la Messa Solenne in Pieve e di seguito la Processione con la Reliquia del Santo per le Vie del Paese alla quale presenzierà l’Eccellentissima Reggenza.
Seguirà alle ore 10.30, per le vie del centro storico la lettura del Bando dei Balestrieri che annuncerà il Palio delle Balestre Grandi in onore del Santo Fondatore.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30 la festa proseguirà con il corteo dei balestrieri in costume medioevale, accompagnati dagli sbandieratori, musici e figuranti, che giunti alla Cava dei Balestrieri disputeranno il Palio delle Balestre Grandi, l’appassionante gara dove si misurano i migliori tiratori sammarinesi e vien eletto il campione nazionale.
Alle ore 17.30 le iniziative si sposteranno al Piazzale dello Stradone (adiacente la Porta San Francesco – comunemente chiamata Porta del Paese) dove si svolgerà il Concerto della Banda Militare della Repubblica di San Marino, che intratterrà il pubblico con un programma vario ed originale, accompagnato dalle splendide voci di Valentina e Vincenzo Monetta.
Verso le ore 18.30, al termine del concerto, si terrà l’estrazione della tradizionale e ricca tombola: 15.000 euro il premio per la prima tombola, 7.500 euro per la seconda, 2500 euro per la cinquina.
Alle ore 21.15 in Piazzale Giangi, ad ingresso gratuito, si un grande concerto di una delle formazioni più originali nel panorama musicale italiano, Paolo Belli & Big Band che dopo il successo di ballando con le stelle proporrà il proprio soul inconfondibile, una miscela unica di swing, rythm and blues, ritmi latini e melodie italiane , con un pizzico di freestyle.
Al termine del concerto, concluderà la serata il tradizionale appuntamento con il grandioso spettacolo pirotecnico che illuminerà il suggestivo scenario notturno del Monte Titano.

Sabato 4, sempre in Piazzale Giangi Il Forum dei Giovani proporrà dalle ore 15 alle 19.00 Castelli senza frontiere, una divertente sfida a squadre tra i 9 Castelli della Repubblica che si misureranno in prove di abilità, cultura e sport.
Dalle ore 20.30 avrà inizio la Prima edizione del Forum Live festival, 4 band (Mash Quintet, Out Laws, Slurm McKenzie e Out Min Rich) si alterneranno sul palco cantando e suonando live canzoni che hanno fatto la storia della musica.
Al termine della serata un fantastico DJ set.

Per informazioni: Ufficio Attività Sociali e Culturali. Telefono 0549 882452 883056
E mail: info.uasc@pa.sm
San Marino, 29 agosto 2010

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy