Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica. Universita’ di San Marino

Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica. Universita’ di San Marino

San Marino-Bologna, 20 agosto 2015  

Comunicato stampa 

Anche quest’anno l’Ateneo sammarinese conferma il legame con il teatro, l’educazione e la cittadinanza. Chiuse le iscrizioni per la Summer School e la Junior Summer School con studenti provenienti da tutta Italia, inizia il conto alla rovescia per l’Ottava Edizione del Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica, il cui tema sarà quest’anno “Cittadin* ma non troppo. Itinerari infranti tra lavoro, dignità, futuro”, dal 28 agosto al 1° settembre.   Una riflessione sul tema del lavoro come diritto negato, come sogno e disillusione, tra disuguaglianze e ricerca di possibilità, svolta, come ogni anno insieme ad artisti, registi, docenti universitari, studenti, giornalisti ed esperti del teatro d’impegno civile italiano, che popoleranno il centro storico di San Marino nei celebri Teatro Titano e Piazza Sant’Agata. 

In questa edizione del Festival, grande protagonista torna ad essere Ascanio Celestini che ha voluto intrecciare il proprio lavoro di attore e drammaturgo con la grande conoscenza delle musiche popolari di Alessio Lega. Da questo connubio è nato La costruzione, uno studio sulle storie e i canti di lavoro, spettacolo inedito, appositamente pensato e ideato per l’occasione, graditissimo omaggio e riconoscimento al nostro Festival,  sabato 29 Agosto. 

Grande ritorno anche di Giuliana Musso, che insieme ad Antonella Questa e Marta Cuscunà presenterà Wonder Woman, lunedì 31 Agosto, uno spettacolo dalla drammaturgia originale, brillante, ironica e intelligente, tutto ciò a cui Giuliana Musso ci ha già abituati nelle sue precedenti presenze al festival. 

Importante novità del Festival di quest’anno la presenza di un film documentario all’interno della rassegna: per la prima volta a San Marino, Io sto con la sposa, un film interamente prodotto dal basso, un grande successo di critica e di pubblico che viene presentato al festival con l’attrice protagonista Tasneem Fared, domenica 30 Agosto.

 Il Festival si aprirà venerdì 28 agosto con l’emozionante spettacolo del teatro dei Due Mondi Lavoravo all’OMSA. Il tema del lavoro, delle perverse logiche economiche e imprenditoriali qui viene affrontato a partire dall’incontro con le 340 donne licenziate dell’OMSA, storica fabbrica faentina di calze non in crisi, che scelse di delocalizzare la produzione per aumentare i profitti. 

Come ogni anno il festival si chiuderà il Primo Settembre con la PERFORMANCE FINALE che vedrà come protagonisti tutti i corsisti della Summer School insieme agli adolescenti della Junior Summer School 

Promosso e organizzato da: Dipartimento di Scienze Umane dell’ Università degli Studi della Repubblica di San Marino e Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna. 

Con il patrocinio di:  Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, Università, Ricerca Scientifica, Affari Sociali e Pari Opportunità, Segreteria di Stato per il Turismo e le Politiche Giovanili, Commissione Nazionale Sammarinese per l’ UNESCO 

Con il sostegno di:  Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. Fondazione XXV Marzo, Kiwanis International, Authority Pari Opportunità, Commissione per le Pari Opportunità, Unione Sammarinese dei Lavoratori

In collaborazione con gli Istituti Culturali. 

Gli spettacoli inizieranno alle 21,30 presso il Teatro Titano, ad eccezione di “Lavoravo all’Omsa”,  h. 18 in Piazza Sant’Agata.

I biglietti degli spettacoli saranno in vendita da lunedì 24 agosto 2015. Costo dei biglietti: ogni biglietto avrà il costo di 12€, ad eccezione della proiezione di “Io sto con la sposa” e della performance finale dei corsisti (5€).

Lo spettacolo Lavoravo all’Omsa è a ingresso responsabile.

I biglietti saranno in vendita presso il Teatro Titano da lunedì 24 agosto dalle ore 16.30 alle 20.00. Il giorno degli

spettacoli dalle 16.30 in poi (0549 882416) 

Info:

www.unirsm.sm/teatroecittadinanza

 Teatro e Cittadinanza

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy