Fiera Agricola: domenica una giornata di giochi e buon cibo a Montecchio. Consorzio Terra di San Marino

Comunicato stampa 30/4/2016 

FIERA AGRICOLA: DOMENICA UNA GIORNATA DI GIOCHI E BUON CIBO A MONTECCHIO 

In programma passeggiate, conferenze, concorsi e laboratori, oltre all’offerta gastronomica del Ristorante Terra di San Marino

Un inizio con le scarpe da trekking e un finale a tavola per l’ultima giornata della 18° Fiera Agricola organizzata dal Consorzio Terra di San Marino, che proporrà domani una serie di iniziative all’insegna della natura, del buon cibo e dello svago. Ma anche della cultura. 

Il programma della giornata, che si svolge attorno al Museo della Civiltà Contadina di Montecchio, inizia alle ore 8 e 30 con la passeggiata agroambientale organizzata in collaborazione con l’associazione La Genga, mentre due ore più tardi il pubblico potrà assistere all’esibizione dei cani da ricerca e da soccorso che, grazie all’intervento del Servizio di Vigilanza Ecologica e della Protezione Civile, simuleranno un salvataggio in situazione di calamità naturale. 

Alle 11 si apriranno le danze con l’esibizione del gruppo folkloristico “Nun ai sem”, mentre alle 14 e 30 sarà protagonista il Palio del Boscaiolo, che precederà uno dei momenti più formali della giornata. Alle 15, infatti, cultura e tradizione verranno condensati nella conferenza “La filiera dei grani antichi a San Marino e nel Montefeltro, recupero della via dei Mulini”, nella quale si parlerà dell’attuale opera di riscoperta di una particolare tipologia di cereali coltivata sul Titano fino agli anni ’50, poi scomparsa. 

Toni meno formali invece per la prima edizione del Palio delle Cooperative, nel quale i visitatori potranno partecipare, divisi in sei squadre, in una serie di prove che includono la corsa con i sacchi, lo slalom con la carriola e il tiro alla fune. In palio ci sarà un buono acquisto del valore di 600 euro. 

Per pranzo e cena l’hamburgheria, la piadineria e il Ristorante Terra di San Marino avranno a disposizione piatti e bevande realizzati con i prodotti delle cooperative e dei consorzi sammarinesi. Non mancheranno inoltre, per l’intera giornata, l’esposizione di animali, i laboratori di smielatura, le scene di vita contadina e il concorso “indovina il numero dei fagioli”, con in palio un premio del valore di 300 euro. 

Nella giornata è inoltre prevista la visita dei Capitani Reggenti, istituzione ogni anno attenta nel verificare e comprendere l’origine, i processi e le caratteristiche dei prodotti del Consorzio Terra di San Marino: carni, vini, latticini, cereali, olii e miele. 

Consorzio Terra di San Marino

Agroalimentare certificato.

La certezza di mangiare Sano, Sicuro e Sammarinese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy