Fiera Rimini, sport e solidarietà al centro di Sports Days

Fiera Rimini, sport e solidarietà al centro di Sports Days

Sport e solidarietà sono un binomio inscindibile a Sports Days, la prima edizione della fiera nazionale dello sport che nasce dall’accordo quinquennale siglato tra Coni Servizi e Rimini Fiera S.p.A.

L’importante appuntamento fieristico, oltre a sport e divertimento, riserva grande spazio anche ai convegni, appuntamenti dedicati alla formazione e all’approfondimento di specifiche tematiche legate allo sport come sostenibilità, solidarietà e sviluppo del territorio.

In particolare, sabato 10 settembre alle ore 12 è in previsione il convegno UISP dal titolo “Lo sport sostenibile”, un incontro volto a illustrare le diverse modalità a disposizione di aziende, organismi sportivi ed enti di promozione del territorio per la realizzazione di un evento sportivo a basso impatto ambientale.

La UISP porterà come esempio la stracittadina “Vivicittà”, la manifestazione che negli anni è riuscita a ridurre a zero il proprio impatto, attraverso processi di riforestazione e di compensazione delle emissioni, l’utilizzo di materiali ecocompatibili, l’eliminazione delle bottigliette d’acqua in plastica e l’impiego del sistema di trasporto pubblico.

Focus sulla relazione tra sport e solidarietà invece per il convegno UISP “Lo sportpertutti e la cooperazione allo sviluppo: l´Uisp in Senegal”, un incontro volto ad illustrare le potenzialità dello sport come strumento di cooperazione internazionale.

A testimonianza di questa relazione l’esperienza del Tour Silenzioso della Solidarietà, un percorso in bicicletta da Bamako a Dakar, sulle strade che uniscono la capitale del Mali a quella del Senegal, durante il quale un gruppo di ciclisti, italiani e africani, scoprono i villaggi e ad ogni tappa partecipano a progetti di cooperazione internazionale a favore delle comunità locali.

Sports Days non si limiterà a raccontare esperimenti di successo della relazione tra sport e solidarietà, ma ne ospiterà anche uno all’interno dei suoi padiglioni.

Questa iniziativa si chiama “Tutti matti per il calcio” ed è una manifestazione nazionale che mira ad utilizzare lo sport come terapia per i malati di mente, attraverso l’organizzazione di un torneo di calcio a cui parteciperanno squadre formate da pazienti, infermieri e medici.

In occasione di Sports Days saranno infatti 4 le speciali squadre che si sfideranno nell’apposita area attrezzata della fiera.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy