Filippo Volandri vince San Marino Cepu Open 2008

Filippo Volandri vince San Marino Cepu Open 2008

Filippo Volandri è il re del “San Marino Cepu Open 2008” piegando


in rimonta (5-7 6-4 6-1) l’amico-rivale Potito Starace nella finale tutta azzurra

Filippo Volandri è il re del “San Marino Cepu Open”, challenger Atp (100.000 dollari di montepremi + ospitalità) che ha emesso il suo verdetto sui campi del Centro Tennis di Montecchio. Nel match clou all’insegna del tricolore (in precedenza l’unica finale tutta italiana sul Titano era stata quella dell’edizione 1988 quando Paolo Canè piegò Francesco Cancellotti), disputato a spalti gremiti, con in tribuna d’onore anche Federico Pedini Amati, uno dei due Capitani Reggenti sammarinesi, accanto al Segretario di Stato allo sport, Antonello Bacciocchi, l’allievo di Fabrizio Fanucci ha superato in rimonta Potito Starace (ora il bilancio dei testa a testa dice 4-2 in favore di Volandri), n.60 della classifica mondiale e principale favorito di questo torneo, dove andava a caccia di un tris nell’albo d’oro mai riuscito sinora a nessuno.


Un atto conclusivo che ha chiuso in bellezza un’edizione positiva della manifestazione, per la soddisfazione degli organizzatori, in primis Christian Forcellini, direttore del torneo e presidente della Federtennis sammarinese.


L’avvio del match clou è tutto a favore del 27enne di Cervinara, che nel quarto game strappa il servizio al livornese (3-1), capace di restituire immediatamente il break (2-3), ma “Poto” allunga di nuovo sul 5-2 in suo favore, quando non sfrutta il primo set point. Volandri recupera caparbiamente sino al 5-5, ma Starace, dopo aver tenuto il proprio turno di battuta, al 12° game riesce a chiudere la frazione, capitalizzando la sesta palla set. Equilibrio sostanziale nella seconda partita, con servizi regolari sino al 4-4, quando il campano, difettando di precisione alla battuta e commettendo qualche errore di troppo (anche con il diritto), viene brekkato dal livornese (27 anni il prossimo 5 settembre), che sfrutta la chance e pareggia il conto dei set (6-4) grazie a un diritto lungo dell’amico-rivale. Il quale già nel game di apertura del terzo deve fronteggiare una palla break, ma poi non riesce ad arginare la maggior freschezza fisica e voglia di vincere di Volandri (precipitato al n.138 del ranking, lui che solo un anno fa era sulla 25.ma poltrona), che strappa due volte il servizio a un Potito ormai in riserva di energie, volando 4-1 e quindi 5-1 tenendo la sua battuta, per poi chiudere i conti (6-1) e alzare le braccia al cielo dopo due ore e 15’ (questo successo gli frutta 80 punti Atp e un assegno di 12250 euro), con un gesto di liberazione ricco di significati, più di tante parole.


“Grazie agli amici riminesi che mi sono stati vicini – le prime parole di “Filo”, che ha ricevuto il trofeo dalle mani di Elio Vagnoni, responsabile Cepu per il settore sport – e proprio il fatto di avermi fatto sentire a casa è una delle chiavi di questo risultato. Per due set io e Potito abbiamo disputato una gran bella finale, poi fisicamente stavo un po’ meglio e questa ha fatto la differenza. La cosa più importante di questa settimana è aver ritrovato il gioco che mi mancava, mi auguro proprio che sia l’inizio del mio rilancio dopo un’annata sin qui terribile. E spero di aver ritrovato la fiducia, fondamentale in uno sport di sensazioni come il tennis”.

“Filippo merita i complimenti perché ha giocato davvero bene – ammette Starace, che sul Titano si era imposto nel 2004 e 2007 – mantenendo alto il suo livello di intensità. Per due set siamo stati praticamente alla pari, poi lui è salito mentre io faticavo a reggere il ritmo. Sono comunque contento di aver ritrovato il mio gioco dopo le difficoltà di inizio stagione, mancano ancora tante settimane e quindi spero di poter progredire ancora, anche in classifica”.

SAN MARINO CEPU OPEN, RISULTATI

Singolare, finale: Filippo Volandri (Ita) b. Potito Starace (Ita,1) 5-7 6-4 6-1.
Albo d’oro del San Marino Cepu open

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy