FILM ITALIANI DEGLI ANNI 60 ALL’APERTO A SAN MARINO: RISATE DI GIOIA DOMENICA 2 AGOSTO

Comunicato stampa

Prosegue domenica 2 agosto nel giardino del Monastero Santa Chiara (San Marino città) la rassegna cinematografica PELLICOLE DI NOTTE – L’ETA’ DELL’ORO: IL CINEMA ITALIANO DEI PRIMI ANNI 60, che sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico.

L’iniziativa, organizzata dal CRAD, Circolo dipendenti della Cassa di Risparmio e dalla Giunta di Castello, ha il Patrocinio della Segreteria di Stato agli Istituti Culturali. Hanno collaborato: la Cassa di Risparmio, la Fondazione San Marino-Sums, l’UASC Ufficio Attività sociali e culturali, la Cineteca Comunale di Bologna.

La rassegna è curata dal critico e docente Pierpaolo Loffreda, e propone cinque capolavori dell’epoca più fortunata del cinema italiano in pellicola 35mm, ingresso gratuito.

Domenica 2 agosto, alle 21.30, nello splendido giardino del Monastero Santa Chiara, si terrà la proiezione del film RISATE DI GIOIA, diretto da Mario Monicelli nel 1960 e interpretato splendidamente da Anna Magnani, da Ben Gazzarra e da Totò. La storia narrata è quella di una notte romana di avventura: ci sono le corse in macchina su e giù per la capitale, la festa esclusiva per i nobili stranieri e quelle più popolari in cui basta pagare per partecipare.
La trovata di Monicelli è quella di promuovere a protagonisti due personaggi fuori dal loro tempo, che cercano di adattarsi al clima del benessere ma che restano legati a valori ormai superati.

La rassegna proporrà ancora:

mercoledì 5 agosto: OTTO E MEZZO di Federico Fellini, 1963

Per informazioni: 0549 872382/347 335 5602646

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy