Film su Sandro Pertini

Film su Sandro Pertini

SANDRO PERTINI – a 25 anni dalla sua visita a San Marino
A cura di Antonio L. Volpinari

Presidente del Nuovo Partito Socialista

Sabato 28 Novembre p.v. nella Sala SUMS di San Marino Città alle ore 21, su iniziativa del Nuovo Partito Socialista, sarà proiettato un filmato inedito sulla vita di Sandro Pertini in occasione dei 25 anni trascorsi dalla sua visita ufficiale a San Marino in qualità di Presidente della Repubblica Italiana.

Altri due Presidenti Italiani, prima di Pertini, fecero visita alla nostra Repubblica; Giuseppe Saragat nel 1961 e Francesco Cossiga nel 1990, visite che hanno rivestito altrettanta importanza nei rapporti di amicizia e buon vicinato fra Italia e San Marino.

Con questa iniziativa noi Socialisti vogliamo dare un particolare rilievo alla visita di Sandro Pertini avvenuta il 20 Ottobre 1984 per due motivi:

il primo, per rendere omaggio ancora oggi, dopo 20 anni dalla sua scomparsa, ad un uomo forte della sua fede Socialista, combattente per la libertà, che insieme ad altri grandi personaggi della Resistenza seppe ridare all’Italia la libertà perduta a causa del nazifascismo. Un uomo che in tempi più recenti, come Presidente più amato dagli Italiani, seppe risparmiare ad un paese il pericolo della guerra civile in cui, attraverso le BR con il delitto Moro, sembrava soccombere. Un Presidente, Pertini, che con il suo carisma, la sua trasparenza e la sua sincerità contribuì a far ripartire l’Italia sulla strada della convivenza civile e democratica.

Il secondo motivo che spinge il Nuovo Partito Socialista a ricordare Sandro Pertini è quello rivolto al suo impegno morale di Socialista vero che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta per la libertà e per la giustizia sociale.

Una vita, quella di Pertini, vissuta intensamente; molti anni in esilio, altri come detenuto politico e poi a capo della Resistenza negli anni della riconquista della libertà e della democrazia.

E’ su questo secondo aspetto che ci si vuole soffermare in particolare, per richiamare l’attenzione dei cittadini ed in particolare di coloro che si identificano nei valori del Socialismo.
Questa iniziativa trae anche motivo dagli ultimi sviluppi politici che hanno interessato ed interessano tutte le forze politiche di ispirazione Socialista.

Oggi, facendo riferimento alla rappresentanza Consiliare, le componenti Socialiste Sammarinesi, costituiscono oltre il 30% , forze Socialiste divise oggi in quattro raggruppamenti diversi ed anche in posizioni contrapposte; PSD e nuovo PSRS all’opposizione, Nuovo Partito Socialista e Arengo e Libertà al governo.

Tutte queste componenti nel 1991 avevano dato vita alla unificazione del PSS uscendo poi da esso in successivi periodi, con motivazioni diverse, che, hanno di fatto conclamato il fallimento del PSD che era nato dalla unificazione del PSS e PDS. Si riapre ora una nuova fase che non può essere che quella della ricomposizione in un’unica forza socialista che, sulla base delle esperienze ormai ventennali, fatte di unioni e di divisioni, dovrebbe fare comprendere bene a tutti che il Paese non ha bisogno dell’unità delle sinistre, ma ha bisogno di un forte Partito Socialista per governare il paese insieme a quelle forze moderate di forte ispirazione democratica e liberale.

Il Nuovo Partito Socialista è nato nel 2005 proprio per affermare queste necessità e ricreare le condizioni perché il Partito Socialista tornasse ad essere un grande e credibile punto di riferimento per i progressisti e i riformisti sammarinesi, forte della sua ultracentenaria esistenza e forte nel perseguire i valori della libertà, della democrazia, e soprattutto della moralità della vita politica.
Partire in questo disegno da Sandro Pertini ci sembra il modo migliore e più adeguato considerando anche i problemi particolarmente difficili che sta attraversando il nostro Paese.

Prendere ad esempio la vita di Pertini dedicata interamente alla lotta per la libertà e la giustizia sociale, significa partire con il piede giusto; significa porre una discriminante imprescindibile per ogni componente che sarà chiamato a realizzare questo progetto.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy