Firmato a Baku l’accordo sul turismo dal Segretario di Stato Berardi e dal Ministro del Turismo azero Garaiev

Firmato a Baku l’accordo sul turismo dal Segretario di Stato Berardi e dal Ministro del Turismo azero Garaiev

Il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, e il Ministro del turismo azero, Abulfas Garayev, hanno firmato oggi a Baku l’accordo di cooperazione in campo turistico tra i due rispettivi Paesi.  La firma dell’accordo si è tenuta all’interno del modernissimo Expo Center di Baku.
Il Segretario Berardi al suo arrivo è stato accolto calorosamente dal Ministro azero che si è detto molto grato per avere accettato il suo invito a recarsi a Baku. Quella di Berardi è la prima visita ufficiale che un Segretario di Stato sammarinese compie in Azerbaijan dopo l’avvio delle relazioni ufficiali nel 2002. Il governo azero ha inteso dare rilievo a tale evenienza  predisponendo uno speciale programma protocollare che prevede una serie di incontri con diversi Ministri, che si terranno nel corso della visita.
L’ Azerbaijan negli ultimi anni ha dimostrato una grande crescita e di sviluppo economico  basata sulle materie prime e sul petrolio con grandi potenzialita anche in ambito turistico.
Il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, ha iniziato la giornata di prima mattina rendendo omaggio all’ara dei caduti e dei patri della patria, con cui si aprono tutte le visite ufficiali  a Baku.
La giornata è poi proseguita con la partecipazione all’inaugurazione ufficiale della fiera turistica AITF che è  il più importante punto di riferimento per il mercato turistico dell’Azerbaijan e di tutta l’area del i caucaso e che ha visto negli ultimi anni aumentare il numero di espositori da tutto il mondo. L’edizione del 2012 che vede la presenza di 200 espositori provenienti da 40 paesi esteri e’ dedicata al benessere ed al wellness, un settore verso il quale San Marrino sta guardando con interesse.
“Con la firma dell’accordo con l’Azerbaijan, ha dichiarato Berardi, si pongono le basi per uno sviluppo del turismo verso San Marino da tutta l’area caucasica che è in forte crescita. Ho avuto occasione di presentare al Ministro azero Garaiev ed agli operatori turistici e ai giornalisti che ho incontrato la destinazione turistica di San Marino quale tappa ideale di un viaggio in Italia, insieme alle  potenzialità dell’aeroporto “Federico Fellini” quale base ideale per l’arrivo di turisti azeri e caucasici in generale in un territorio ricco di attrattive culturali, artistiche e di eventi lungo tutto l’arco dell’anno.
Dopo la firma dell’accordo il Segretario di Stato Berardi si e intrattenuto con il Ministro Garaiev in un cordiale colloquio durante il quale ministro Garayev ha annunciato il potenziamento dal 14 aprile dei voli da Baku verso Milano e Roma. Berardi ha presentato le peculiarità e le caratteristiche della storia ed istituzioni di San Marino invitandolo   a ricambiare la visita a San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy