Fixing: ‘Lo stage di quinta Economico, esperienza da ripetere!

Fixing: ‘Lo stage di quinta Economico, esperienza da ripetere!

“Nei giorni scorsi noi ragazzi della scuola secondaria ad indirizzo economico aziendale abbiamo avuto la possibilità di svolgere uno stage presso gli studi dei liberi professionisti della repubblica di san marino, dottori e ragionieri commercialisti e avvocati e notai”.

Lo stage è un’esperienza formativa molto utile e importante grazie alla quale gli studenti hanno l’opportunità di dare uno “sguardo” al mondo del lavoro e quindi di permettere di comprendere in modo più completo la materia di indirizzo scelta nel percorso di studi, ricollegandola alla vita reale, e quindi permettendo ai ragazzi di prendere informazioni importanti anche per l’orientamento professionale futuro.
L’esperienza degli stage messi in campo dalla scuola secondaria ad indirizzo economico aziendale inizia dalla classe terza ed ha una durata di tre giorni, presso gli uffici pubblici. In quarta gli stage si effettuano presso aziende ed istituti di credito del territorio ed hanno la durata di circa due settimane. In quinta invece si svolgono presso gli studi professionali e sono della durata di una settimana.
Il progetto formativo della classe quinta, in particolare, si pone diversi obiettivi: conoscere l’organizzazione dello studio professionale, acquisire la consapevolezza degli obblighi e dei doveri insiti nel ruolo ricoperto dai professionisti e acquisire conoscenze teoriche e pratiche legate alla professione.
I riscontri sia dei professionisti che dei ragazzi sono stati positivi, alcuni di questi hanno manifestato l’intenzione non solo di mantenere questo tipo di rapporto con la scuola, ma addirittura di mantenere i contatti professionali con lo stagista.
“per concludere, personalmente posso ritenermi più che soddisfatta di questa esperienza di stage. Infatti oltre ad aver visto nella realtà quanto acquisito a scuola, ho potuto mettere in pratica questi insegnamenti e misurami in prima persona con il mondo del lavoro.

Ringrazio la scuola e tutti i liberi professionisti per averci permesso di compiere questo ‘piccolo tuffo’ nella realtà lavorativa, una esperienza unica ed interessante” .

Jessica Giacobbi V Economico Aziendale

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy