Fondazione San Marino: borsa di studio a Laurine Muccioli

Fondazione San Marino: borsa di studio a Laurine Muccioli

San Marino, 20 gennaio 2012
FONDAZIONE SAN MARINO CASSA DI RISPARMIO S.U.M.S. CONSEGNA UNA BORSA DI STUDIO A LAURINE MUCCIOLI GIOVANISSIMA SAMMARINESE TALENTO NEL MONDO DELLA DANZA
Oggi ha avuto luogo, presso la Sala Fondazione San Marino, la cerimonia di consegna della borsa di studio di €10.000 stanziata dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. nell’ambito del Premio “Meritamente”, a favore di Laurine Muccioli: giovanissima sammarinese, talento nel mondo della danza.
“La borsa di studio assegnata nell’ambito dell’apposita sezione del concorso “Meritamente”, giunto alla quinta edizione, conferma l’impegno della Fondazione a favore della formazione e del merito, con premi dedicati a giovani sammarinesi che hanno condotto brillanti percorsi formativi all’estero. Laurine è un esempio e per questo siamo onorati di rendere omaggio alla nostra sammarinese per il suo emblematico percorso nel campo della danza; una peculiare e qualificata forma d’arte”, ha dichiarato il Presidente Masi.
Laurine Muccioli rappresenta infatti una giovanissima storia di danza e di un sogno che la Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. sostiene dagli albori. Laurine inizia ad indossare le scarpette con la mamma, allora insegnante in Francia, all’età di due anni e mezzo. Nel 2000 viene ammessa al Conservatorio Nazionale della Regione di Metz in Francia seguendo il corso di Danza Creativa e successivamente si perfeziona in varie discipline artistiche come la Danza Classica, Contemporanea e Jazz. Nel 2006, all’età di dieci anni, le viene offerta l’opportunità di fare parte della Scuola Superiore di Danza di Cannes “Rosella Hightower” e si esibisce in diversi spettacoli come Coppelia, Carmen. Vivaldi. Qualche anno dopo, superate varie audizioni, entra a fare parte della prestigiosa scuola londinese “The Royal Ballet School” Lower School dove consegue il diploma sotto la direzione di insegnanti di fama internazionale. Viene successivamente selezionata per integrare la Royal Ballet School – Upper School e partecipa a vari spettacoli sul palco del Royal Opera House di Covent Garden. In occasione dei Giochi Olimpici di Londra nel luglio 2012, è l’interprete di Games for God.
”Laurine, oggi, ha 17 anni, ha condotto un percorso lodevole con passione, rigore e tenacia, è un’eccellenza della danza che fa parlare della Repubblica di San Marino lontano dai suoi confini”, ha affermato il Consigliere della Fondazione San Marino, Giovanna Crescentini.
A conclusione, la “signorina che sorride sempre”, così Laurine ha raccontato alla stampa di essere soprannominata, ha ripercorso un ipotetico giovedì londinese di allenamento, studio, lavatrici e fornelli, esortando i giovani sammarinesi a sfidarsi in esperienze simili all’estero, “perché sono favolose, fanno crescere e rendono indipendenti” e lo ha fatto con quel sorriso che si porta sempre dietro, non solo sul palcoscenico.
Il Presidente Masi, nell’occasione, ha reso nota la disponibilità della Fondazione ad assegnare ulteriori borse di studio, nell’ambito dello stanziamento complessivo di € 70.000 per l’anno 2013, riservato alle due sezioni del Premio, ai giovani sammarinesi meritevoli che intendono impegnarsi in qualificati percorsi formativi all’estero. La Segreteria della Fondazione fornirà agli interessati le informazioni necessarie.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy