Fondazione San Marino, Convegno su Antonietta Bonelli

CONVEGNO SU MARIA ANTONIETTA BONELLI PROMOSSO DALLA FONDAZIONE SAN MARINO E DALLA SOCIETA’DI STUDI STORICI PER IL MONTEFELTRO
“ Dedicato ad Antonietta” è il titolo del Convegno, dedicato alla figura di Maria Antonietta Bonelli ad un anno dalla scomparsa, promosso dalla Fondazione San Marino e dalla Società di Studi Storici per il Montefeltro, in piena sintonia con i rappresentanti della Famiglia Bonelli.
Il Convegno, che si è svolto nella giornata di ieri presso la Sala Fondazione San Marino, nell’occasione gremita di un numeroso pubblico, ha voluto celebrare degnamente la figura e l’opera di Maria Antonietta Bonelli; la sua passione per la ricerca bibliografica, l’interesse per la storia, l’amore per le tradizioni, l’impegno nelle relazioni estere della Repubblica di San Marino.
Figura di grandissima levatura, per oltre un trentennio Maria Antonietta Bonelli è stata protagonista dei rapporti diplomatici della Repubblica di San Marino, ma anche un’appassionata ricercatrice di memorie sammarinesi ed autrice di numerose pubblicazioni.
A lei si deve inoltre l’istituzione della più vasta e ricca biblioteca privata della Repubblica di San Marino, in cui sono conservati libri antichi, documenti rari, fotografie e cartoline d’epoca.
“Insigne studiosa e donna di grande amore di Patria”, così il Presidente della Fondazione San Marino, Tito Masi, ha parlato della Dott. ssa Bonelli, ricordando la passione con cui ha collaborato dapprima con la Cassa di Risparmio e successivamente con la Fondazione, quale lucida ed attenta studiosa di storia del nostro Paese, regalando alla Repubblica ed ai sammarinesi, opere pregevoli che rimarranno per sempre legate al suo nome e ne tramanderanno la memoria.
A ricordare Maria Antonietta Bonelli, sono intervenuti Alessandro Marchi, Presidente della Società di Studi Storici, Francesca Michelotti, Direttrice del Museo di Stato, Gabriele Gatti, Membro del Consiglio Grande e Generale, già Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Ercole Sori, Direttore del Centro Sammarinese di Studi Storici e Alessandro Catrani, Avvocato e bibliofilo riminese.
L’incontro, che è stato aperto da un filmato predisposto appositamente da San Marino Rtv, quale atto di omaggio alla Dott. ssa Bonelli, si è concluso con un sentito ed apprezzato intervento dell’ Avvocato Renzo Bonelli.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy